Decine di eventi per milanesi e turisti nel lungo ponte in città

Nel lungo ponte di Ferragosto Milano si apre a decine di appuntamenti per tutti, milanesi e turisti. Musei, musica, sport, spettacoli, balli, pranzi, giochi: ecco una guida agli eventi per tutte le età.

TEMPO LIBERO Le famiglie che restano a Milano potranno contare su numero attività per i bambini. Si potrà giocare nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. Anche il 15-16-17 agosto, infatti, l’Agorà di Expo Milano 2015 accoglie i piccoli che si divertiranno imparando le regole dell’alimentazione sana attraverso un favoloso viaggio alla scoperta dei Paesi del mondo che producono riso, caffè, cacao, spezie, frutta e cereali, gli alimenti al centro dei cluster dell’Esposizione Universale. Venerdì, dalle 15:30 alle 18:30, il sabato e la domenica anche alla mattina dalle 10:30 alle 12:30, i bimbi possono giocare liberamente nella struttura di legno realizzata da Michele De Lucchi per l’Expo 2015. Il mango Manghy, il mais blu Max Mais, la mela Pomina, la banana Josephine, la pera Piera, l’arancia Arabella, il fico Rodolfo, il melograno Chicca, i rapanelli Rap Brothers, il cocomero Gury e l’aglio Guagliò sono i divertenti compagni di gioco che accompagnano i bambini, insieme ai nonni e ai genitori, alla scoperta del tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. Suddivisi in squadre o singolarmente, i piccoli possono giocare a un originale giro del mondo, usando come pedine proprio i personaggi che compongono Foody, la mascotte di Expo 2015.

Leonardo da Vinci. Sempre il Castello Sforzesco sarà la cornice di alcuni itinerari guidati dedicati al genio di Leonardo da Vinci e rivolti, in particolare, ai bambini. Domenica 17 agosto si svolgerà il percorso ‘Leonardo ingegnere, architetto e pittore alla corte di Ludovico il Moro’: direttamente dal lontano Rinascimento, il grande Leonardo accompagnerà grandi e piccini alla scoperta di questo luogo magico, raccontando anche di altri progetti realizzati da lui per la città di Milano. Un incontro ravvicinato con il passato davvero da non perdere. Sabato 16 agosto, invece, alle ore 16, si potrà seguire l’itinerario ‘Leonardo e i sistemi difensivi: i sotterranei’, attraverso gallerie sotterranee, postazioni di tiro, progetti civili e militari. Questo e molto altro viene spiegato ai visitatori direttamente da Leonardo da Vinci il quale, appena ritornato a Milano, trova il castello molto cambiato rispetto a quello che aveva lasciato nel lontano 1499. Un percorso suggestivo e vagamente surreale per conoscere la storia da vicino. Costi itinerari: 15 euro, 10 euro under 18 e over 65. Info: 02/6596937 e 02/6597728, [email protected].

Zona 5. Da segnalare l’evento Arcicompagnia – pranzo di Ferragosto con ospiti segnalati da servizi sociali, tornei di biliardino, biliardo, carte – via San Bernardo 17 – dalle ore 12. Zona 2. Aperta per tutto agosto la Cascina Martesana di via Bertelli 44 in che per Ferragosto organizza una grigliata di pesce con tanto di ‘anguriata popolare’. Previsti anche giochi per bambini, balli, tornei di calcio balilla e ping-pong. Latinoamericando Expo si conclude il 15 agosto, con orario dalle 18 alle 3 del mattino.

PIAZZA DEL CANNONE E CENTRI SOCIO-RICREATIVI Nel lungo fine settimana di Ferragosto giochi, musica e ballo in piazza del Cannone. Venerdì 15 musica dal vivo con la Gastone Band dalle 15 alle 23. Sabato 16 e domenica 17 agosto musica e animazione con il Dj Felix dalle 15 alle 20 e dalle 20 alle 23 musica dal vivo con la Gastone Band. In piazza del Cannone, oltre alla pista da ballo coperta, è stato allestito uno spazio per la socialità con dieci tavoli e trecento sedie. A disposizione giochi in scatola e wi-fi gratuito presso la “Locanda alla Mano” punto di ristoro per tutte le giornate di agosto in piazza del Cannone.

Insieme a piazza del Cannone anche le periferie saranno animate da numerose iniziative organizzate in dodici centri socio ricreativi e culturali che resteranno aperti anche nel lungo fine settimana di festa. Sei gli appuntamenti in periferia con i pranzi di Ferragosto: si festeggerà al Gratosoglio, al Giambellino, a San Siro, a Baggio, a Quinto Romano e al Gallaratese.

CULTURA Un Ferragosto tutto open per le mostre e i musei civici milanesi. Aperti dunque i musei del Castello Sforzesco, la mostra di Murakami a Palazzo Reale, il Museo del Novecento, la mostra fotografica di Salgado a Palazzo della Ragione, il Museo di Storia Naturale con la mostra del fotografo Yann Arthus-Bertrand allestita nelle sale del Museo stesso, il Museo Archeologico, la mostra dedicata alle connessioni tra arte e crimine al PAC padiglione d’Arte Contemporanea. Un’offerta culturale ampia, che spazia dall’antico al contemporaneo, pensata per proporre al pubblico di milanesi e turisti non solo le preziose collezioni permanenti milanesi, ma anche progetti espositivi importanti e con un respiro internazionale.

I musei civici rispetteranno durante tutto il mese di agosto le normali chiusure durante la giornata di lunedì, tranne il Museo del Novecento che è aperto anche il lunedì pomeriggio dalle ore 14.30, così come Palazzo Reale e Palazzo della Ragione. Il PAC chiude invece lunedì.

Aperto a Ferragosto anche il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” (dalle 10:00 alle 19:00), con laboratori interattivi e visite per adulti e bambini. Le attività dei laboratori, comprese nel biglietto d’ingresso e prenotabili il giorno stesso alla biglietteria fino a esaurimento posti, sono dedicate ai bimbi dai 3 ai 6 anni. Insieme ai genitori, i più piccini potranno sperimentare i sensi e i colori, giocare con le forme geometriche, realizzare curiose bolle di sapone. I più grandi, sempre accompagnati da adulti, potranno invece sperimentare le proprietà dei materiali, scoprire i fenomeni elettrici e magnetici o la chimica. Presso il Museo sarà inoltre visitabile la nuova esposizione “Fatte su Misura” che ospita tre esemplari unici di automobili italiane: la Bianchi 8HP, l’Alfa Romeo 8C e la Bisiluro DaMolNar. Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività del Museo è disponibile all’indirizzowww.museoscienza.org/attivita.

Il Museo civico di Storia Naturale ospita domenica 17 le visite-gioco per bambini (6-10 anni). Alle ore 15 si svolgono visite guidate alla mostra-racconto ‘La terra vista dal cielo’ del fotografo ambientalista Yann Arthus-Bertrand per scoprire le 103 immagini a colori scattate dall’alto dei più bei paesaggi del mondo, con lo scopo di testimoniarne la bellezza e di preservarla attraverso un costante lavoro di monitoraggio dei luoghi. Dagli oceani alle vette delle montagne, dalla savana ai ghiacciai antartici, dai crateri vulcanici ai deserti africani, questi scatti attestano un profondo rispetto e amore per la Terra, tanto da essere diventate delle immagini simbolo.

FERRAGOSTO AL CASTELLO Il 15, 16 e 17 agosto, dalle ore 19 alle 21, in piazza Castello andrà in scena ‘San Vittore Globe Theater – Open Air’, la performance teatrale creata dal Cetec (Centro Europeo Teatro e Carcere): la compagnia integrata di artisti, attori detenuti ed ex detenuti, che, come nella Commedia dell’Arte, con canovacci tratti dal ‘Sogno di una notte di mezza estate’ di Shakespeare, intratterranno grandi e piccoli, italiani e stranieri, in più lingue.

Merlate Serali. Una splendida passeggiata lungo i camminamenti di ronda per conoscere la storia del Castello e gettare uno sguardo inusuale dall’alto sulla città di Milano, osservandola da un punto di vista unico e sorprendente. L’itinerario comprende la visita delle Merlate, la Stanza delle Guardie all’interno del Torrione dei Carmini dove sono visibili riproduzioni fedeli delle armi che caratterizzavano l’equipaggiamento dei soldati, e infine il Rivellino di Santo Spirito avamposto di difesa del castello. L’appuntamento per la giornata di Ferragosto è alle 16:15.

Un secondo itinerario permette di avventurarsi lungo le gallerie che passano sotto il livello del Parco Sempione e portano a scoprire la Strada Coperta della Ghirlanda, antico sistema difensivo creato per proteggere il Castello Sforzesco dagli attacchi nemici e, se necessario, per garantire una via di fuga con tunnel che portavano fuori dalle mura della città. La visita costituisce un’occasione unica e imperdibile per conoscere i sistemi difensivi in uso nel Quattrocento e per osservare cunicoli, passaggi e torri ora divenuti quasi completamente sotterranei. L’appuntamento è sabato 16 agosto alle ore 14.30 (Non possono partecipare i bambini sotto gli 8 anni).

TANGO IN PIAZZA Tango in piazza con LaVerdi che invita i milanesi in largo Mahler per ballare sulle note dell’ Orquesta Tipica Alfredo Marcucci, ospite all’Auditorium di Milano. La sera di Ferragosto, infatti, l’Orquesta sarà ospite all’Auditorium per il quinto appuntamento di Festival Tango, rassegna dedicata alla storia del tango argentino, coordinata dal Premio Oscar Luis Bacalov, per ‘Un’estate con la musica 2014’, la stagione estiva de laVerdi. L’Orquesta – prima e unica compagine di tango argentino formatasi in Italia, nel nome e sotto la direzione dal bandoneoista e arrangiatore argentino Alfredo Marcucci scomparso nel 2010 – proporrà al pubblico dell’ Auditorium un viaggio in un secolo di tango attraverso brani celebri e non solo di 12 autori diversi, sotto la direzione di Gianni Iorio. Le note della Marcucci, durante e dopo il concerto, risuoneranno amplificate anche in largo Mahler, che si trasformerà per una sera in una milonga all’ aperto, a disposizione di tutti gli appassionati del ballo.

Cinema all’aperto: Prosegue la rassegna ‘Arianteo’. Per la giornata di Ferragosto segnaliamo: 15 agosto – FILM –Castello Sforzesco – “Gigolò per Caso” 15 agosto – FILM – Palazzo Reale – Una Piccola 15 agosto – FILM – Umanitaria – “Tutto sua madre”

SPORT – PISCINE Centri Balneari: Argelati, Romano, Scarioni, Lido e Saini: dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Vasche Scoperte: Cardellino e Sant’Abbondio: dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Piscine Coperte: Cozzi, Procida e Solari dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Centri Sportivi: Lido e Saini dalle ore 9:00 alle ore 20:00

MEZZI PUBBLICI Per quanto riguarda i trasporti pubblici a Milano, il 15 agosto i mezzi dell’Atm rispetteranno sull’intera rete l’orario festivo.