Workshop fotografico nel Parco Fanes-Senes-Braies

Il 20 e 21 settembre, nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies, si svolgerà un workshop fotografico organizzato da Pixcube. Il tema centrale dell’incontro sarà “L’altopiano Dolomitico delle meraviglie”, e l’Ufficio parchi naturali sosterrà l’iniziativa offrendo una visita guidata durante la quale saranno spiegate peculiarità paesaggistiche e naturalistiche del parco e dell’area dolomitica.

I workshop fotografici Pixcube.it sono realizzati con il supporto della Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali Federparchi, che riunisce e rappresenta gli enti gestori delle aree protette italiane, di cui Pixcube.it è partner ufficiale. In passato si sono già svolti con grande successo numerosi workshop: gli incontri, tenuti da esperti e affermati professionisti selezionati da Pixcube e Nikon, introducono alla tecnica ed alla tecnologia di ripresa fotografica con un occhio di riguardo alla biodiversità tipica di ogni parco.

Renato Sascor, dell’Ufficio parchi naturali competente, sottolinea che proprio la garanzia di qualità rappresentata da Federparchi ha convinto la Provincia a sostenere l’iniziativa. “L’informazione e la sensibilizzazione – spiega Sascor – sono compiti fondamentali, e i fotografi naturalistici hanno un ruolo importante da questo punto di vista in quanto riescono a trasmettere emozioni, ammirazione, consapevolezza e, di conseguenza, anche rispetto per la natura”. Le foto scattate durante il workshop saranno messe a disposizione dell’Ufficio parchi naturali, che potrà utilizzarle per promuovere la conoscenza del parco, eventualmente anche con una mostra.

Il workshop si svolgerà il 20 e 21 settembre in lingua italiana.