Nuoro, il diario della Questura su scala nazionale

E’ stato pensato e realizzato undici anni fa negli uffici della Questura di Nuoro, soprattutto per combattere il bullismo e per diffondere nelle aule i temi della legalità. Ora sta per essere diffuso a livello nazionale. Il progetto “Un anno con Civis” prevede la distribuzione di 27 mila copie dell’agenda agli alunni delle quarte classi degli istituti primari delle province di Alessandria, Savona, Rovigo, Prato, Isernia, Matera, Benevento, Vibo Valentia, Siracusa scelte, assieme a quella di Nuoro, come sedi del progetto pilota.

Protagonista grafico del progetto è un super eroe, chiamato “Civis”, che con una serie di vignette umoristiche accompagnerà gli studenti per tutto l’anno scolastico stimolando la riflessione su questione fondamentali per la loro formazione. Il tema del diario, che avrà come testimonial in giro per l’Italia Lupo Alberto, sarà l’educazione alla legalità e al senso civico.

Al progetto, condiviso dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha contribuito il ministero dell’Economia e delle Finanze che ne ha permesso la diffusione a livello nazionale.