Polignano a Mare, ballo di San Vito tra pizzica e taranta

Venerdì 8 agosto alle 22 saranno i Mascarimirì ad inaugurare la seconda edizione  de il “Ballo di San Vito tra pizzica e taranta”, in programma nei giorni 8 e 9 agosto a San Vito Frazione di Polignano a Mare. Evento ideato e promosso dall’Associazione Culturale PugliaVox di Conversano con il patrocinio di Regione Puglia, ufficio del Presidenza; Assessorato Regionale alle Risorse Agrarie – Area  Politiche per lo Sviluppo Rurale e Agroalimentare, Provincia di Bari – Assessorato a Cultura e Turismo; Comune di Polignano a Mare – Assessorato alla Cultura, Turismo e Agricoltura.

Arrivano dal Salento i Mascarimirì: Claudio Cavallo’ Giagnotti, Vito Giannone Dario Stefanizzi,Alessio Amato. “Punk-Dub Tarantolato Salentino” è la definizione usata per sottolineare la sperimentazione del gruppo, che innesta al patrimonio tradizionale tecniche fino ad allora estranee alle sonorità della musica popolare. Con sei album in studio all’attivo e un’attività concertistica di primo livello, il gruppo di Muro Leccese oggi rappresenta il punto più innovativo dei gruppi di Pizzica Pizzica Salentina. In Spiaggia “Tarantella e Pizzica sul Mare” della scuola di danza “Accademia delle Muse”, di Ileana Pace.

Sabato 9 agosto, ore 22,00, “SUONI DELL’AIA BAND”, musiche danze, suoni e canti della musica popolare di Puglia, Basilicata e Calabria.

Ore 23,30 -Attesissima la partecipazione di COMBASS con il suo “MEGA PARTY LIVE” in riva al mare. Un viaggio tra elettronica, bassi distorti e metriche serrate di raggamuffin, un meltingpot di suoni e arrangiamenti creati col solo obiettivo di far viaggiare da fermi e divertire il pubblico! Valerio Bruno “Combass” è il bassista degli Après La Classe e vanta moltissime collaborazioni con artisti del calibro di Caparezza, Erica Mou, Poggipollini, etc…

Due giorni di appuntamenti per lasciarsi andare al divertimento sulla spiaggia di San Vito (frazione di Polignano a Mare) venerdì 8 e sabato 9 agosto 2014. Vi aspettiamo, ingresso libero.

Il Programma nel dettaglio

Venerdi 8 Agosto

– ore 19,30, San Vito Locanda dei Benedettini – Forum:“Il Cetriolo di Polignano: un patrimonio da tutelare”. Interverranno l’assessore Regionale alle Risorse Agrarie, Fabrizio Nardoni e l’assessore all’Agricoltura del comune di Polignano a Mare, Giovanni Abbatepalo, modera il giornalista Antonio Lorusso.

 –      ore 22,00, Località San Vito – Concerto dei “Mascarimirì”.

In Spiaggia “Tarantella e Pizzica sul Mare” della  scuola di danza “Accademia delle Muse”, di  Ileana Pace.

Sabato 9 Agosto

ore 22,00, Spiaggia di San Vito – Concerto“Suoni dell’Aia band”

In Spiaggia “Tarantella e Pizzica sul Mare”, a cura della scuola di danza “Accademia delle Muse” di Ileana Pace.

ore 23,30  Concerto “Combass  in MegaParty Live”

Eventi collaterali

Venerdì 8 agosto, ore 17,30: Visita agli scavi archeologici di Santa Barbara a cura del prof. Rocco Sanseverino, BusNavetta Fermata Largo Gelso (nei pressi della statua di Modugno), posti limitati necessaria prenotazione. 392.2318950. Possibile trasporto con auto propria.

Venerdi’ 8 e sabato 9 agosto:

– ore 19,00, Apertura stand gastronomici e mercatini dell’artigianato a cura dell’ass. Pugliavox;

– Spazio arte: “Le TerRicottine” di Anna Dibello e i “Tessuti di Gaia” di Rossana Acquafredda a cura del Laboratorio ArtigianaleGiùinLab di Monopoli;

– “Arte e Natura” a cura dell’associazione Natura Viva;

– “Dolentes”, mostra  fotografica a cura di Mimmo Donghia;

Venerdi’ 8 e sabato 9 agosto

– “Stage di pizzica e danze popolari internazionali” a cura dell’associazione . a.s.d. “Beagle Ballet” (per prenotazioni ed orari contattare 335.6783131)

– Ciclopedalata verso località S. Vito (munirsi di bicicletta, possibilità di noleggio). A cura dell’associazione “Facciamolo in Bici”.  Info_prenotazioni:  Dionisio 328.4136451;

– Visita notturna alla Chiesa di San Vito/Abbazia. Orari: 21,00; 22,00; 23,00; 24,00; Necessaria prenotazione 340.8543835/392.2318950

– Escursioni in barca  a cura dell’Ass. Isola Blu. Info. 388.7833459

Ufficio Turistico 080.4252336

MOBILITA’

– AREA PARCHEGGI:  Parcheggio Cozze Nere/Calaponte; Parcheggio area nei pressi di Porto Contessa; Parcheggio San Vito

– BUS NAVETTA: info e orari 392.2318950, PugliaVox  su Facebook

– FACCIAMOLO IN BICI – Dalle ore 21,00 disponibilità noleggio (5 euro) bici per raggiungere San Vito, partenza Chiesa Madre. Info_prenotazioni:  Dionisio 328.4136451

RINGRAZIAMENTI –  all’Amministrazione Comunale di Polignano (sindaco, Domenico Vitto; assessori Giovanni Abbatepaolo, Marilena Abbatepaolo, Paolo L’Abbate, Daniele Simone)  a Don Gaetano, ai ristoratori di San Vito ed alle associazioni:  Accademia delle Muse,  Facciamolo in Bici di Polignano a Mare, Natura Viva e Fratres di Conversano, e tutti gli sponsor.

COME RAGGIUNGERE POLIGNANO A MARE

Statale 16, direzione Brindisi uscita Polignano a Mare San Vito.

9 su 10 da parte di 34 recensori Polignano a Mare, ballo di San Vito tra pizzica e taranta Polignano a Mare, ballo di San Vito tra pizzica e taranta ultima modifica: 2014-08-05T07:59:54+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento