Livorno, Comune ed Enel inaugurano la prima infrastruttura per la ricarica delle auto elettriche

ricarica auto elettricheÈ stata inaugurata questa mattina a Livorno, in piazza del Municipio, la prima infrastruttura di ricarica Enel per veicoli elettrici del territorio comunale.
A tagliare il nastro, o meglio a effettuare il primo pieno di elettricità dell’electric drive, sono stati l’assessore all’ambiente e alla mobilità Giovanni Gordiani, il responsabile Enel Infrastrutture e Reti zona di Livorno Alberto Breschi, e Giuseppe Meduri di Enel Relazioni Esterne Territoriali Centro Italia.
“Un primo passo verso la mobilità sostenibile a Livorno – ha detto l’assessore Gordiani – che costituisce un’azione concreta per incentivare l’utilizzo dell’auto elettrica in città e per diffondere una vera e propria cultura della sostenibilità, caratterizzata da comportamenti e stili di vita”.
La nuova colonnina, installata da Enel Distribuzione, è del tipo Pole Station e può ricaricare a 3kW (slow) o a 22 kW (quick) e garantisce l’alimentazione dei veicoli di nuova generazione così come del parco di veicoli già circolante con una ricarica “intelligente” e “interoperabile”. L’interoperabilità è particolarmente importante perché il possessore del mezzo elettrico, con la sua electric card fornita dal venditore di elettricità, può effettuare la ricarica indipendentemente dal venditore con cui è contrattualizzato. Le infrastrutture Enel consentono così una ricarica innovativa e interamente telegestita da remoto, in cui l’identificazione dell’utente avviene tramite la card dedicata, per un uso semplice, comodo e sicuro della stazione.
La nuova colonnina di Livorno si aggiunge a quelle già presenti a Pisa, Cascina, Volterra oltre alla rete diffusa nelle altre città del centro Italia come Perugia, Bologna, Forlì, Genova e molte altre. Si tratta di una rete di infrastrutture in continua espansione che permetterà di ricaricare l’auto anche nel corso di un viaggio. Caratteristiche e posizione delle colonnine sono consultabili sul sito eneldrive.it e utilizzando l’apposita App EnelDrive grazie alla quale è possibile monitorare in tempo reale la rete dell’infrastruttura di ricarica, la colonnina più vicina e se è libera oppure occupata.

“Siamo leader nel settore della mobilità elettrica – ha detto Alberto Breschi – e a Livorno vogliamo sviluppare una collaborazione con l’Amministrazione Comunale, le Associazioni di categoria, i cittadini e tutti i soggetti attivi in città per diffondere la mobilità elettrica e sostenibile. Questa infrastruttura di ricarica è quindi l’inizio di un percorso che ci auguriamo sia lungo e sempre più rinnovabile, come del resto è l’approvvigionamento di questa colonnina che arriva totalmente da fonti rinnovabili”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Livorno, Comune ed Enel inaugurano la prima infrastruttura per la ricarica delle auto elettriche Livorno, Comune ed Enel inaugurano la prima infrastruttura per la ricarica delle auto elettriche ultima modifica: 2014-08-04T17:16:39+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento