ArtePollino ospita docenti e allievi Accademie di Belle Arti

Dal 4 al 9 agosto 2014 l’Associazione Culturale ArtePollino ospiterà un gruppo di allievi e docenti provenienti da varie Accademie di Belle Arti italiane per un soggiorno studio finalizzato alla conoscenza delle opere e degli artisti del progetto “Arte Pollino UnAltroSud”. Si tratta del Premio ArtePollino 2014, un’iniziativa che rientra nel progetto “L’incontro fra Arte e Natura”, finanziato dal Gal “La cittadella del sapere”. Il Premio è un particolare concorso di idee suddiviso in due sezioni, una artistica e l’altra educativa, che ha lo scopo di far conoscere il territorio e le istallazioni site specific realizzate nell’ambito del progetto. In particolare, il Premio intende focalizzare l’obiettivo sulle opere di grandi artisti: Anish Kapoor, Giuseppe Penone, Carsten Hӧller, e far dialogare con esse gli allievi delle accademie attraverso i vari linguaggi dell’arte. 

Gli allievi, accompagnati dai docenti, saranno chiamati ad attraversare, perlopiù a piedi, il territorio, a conoscerne gli ambienti e i suoi abitanti, a dialogare con le opere, a esplorarle, studiarle, a relazionarsi con esse, ad approfondire i temi che le hanno ispirate, ciò che gli artisti hanno voluto comunicare, a rielaborarle e a restituirne, in seguito, una visione nuova e personale. Il presidente dell’associazione, Gaetano Lofrano, spiega che il Premio ArtePollino oltre a essere un concorso di idee è concepito come momento formativo e relazionale, un’esperienza sul campo, una sorta di laboratorio di studio e approfondimento degli artisti e della natura del Pollino, natura che ha ispirato le opere realizzate. – Siamo molto soddisfatti delle adesioni ricevute e felici di poter lavorare con studenti e docenti provenienti dalle accademie di Catanzaro, L’Aquila, Lecce, Napoli, Ravenna e Reggio Calabria – dichiara Lofrano, che aggiunge – sono certo che sarà un’ottima occasione di crescita e di confronto per tutti. Durante il soggiorno gli studenti conosceranno le opere e poi elaboreranno un’idea progettuale che ci invieranno in un secondo momento; una sola sarà l’idea vincitrice per ogni sezione del Premio e sarà valutata e premiata da una giuria di esperti. Credo che il carattere innovativo e l’importanza di questa iniziativa – conclude Lofrano – siano rappresentati dalla rete di collaborazioni attivate e dal partenariato che la contraddistingue, che vede, fra gli altri, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, il GAi (Giovani Artisti Italiani) e la Galleria Continua di San Gimignano. L’iniziativa è inoltre patrocinata dal programma per la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea “Sensi Contemporanei”.

9 su 10 da parte di 34 recensori ArtePollino ospita docenti e allievi Accademie di Belle Arti ArtePollino ospita docenti e allievi Accademie di Belle Arti ultima modifica: 2014-08-04T19:55:02+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento