Le idee per il futuro prossimo passano da Pisa

CnrDieci idee di startup che coltivano il sogno di volare a San Franciscoe quello di trovare un investitore che creda nel loro potenziale e le faccia crescere: sono le finaliste di .itCup, la startup competition del Registro .it

La competizione si concluderà il 10 ottobre durante l’Internet festival. Per le dieci idee d’impresa non solo l’opportunità di farsi notare e ricevere fondi per la loro attività, ma anche vincere un biglietto aereo ed un soggiorno nel cuore della Silicon Valley e lapartecipazione alla Startup School di Mind The Bridge sempre presso San Francisco.

Cervellotik è la piattaforma di e-learning peer-to-peer che permette l’incontro tra studenti in difficoltà e “cervelloni” in grado di risolverle; Fatture in Cloud è la piattaforma di fatturazione e gestione della partita Iva rivolta a professionisti, commercianti e piccole imprese; GrowingApps è l’app per smartphone e tablet con giochi educativi per famiglie e specialisti; GoodAppetito la piattaforma che ti suggerisce ricette con i prodotti in promozione nel tuo supermercato, per risparmiare tempo e denaro; MadeUp la piattaforma che consente alle aziende di dare informazioni su un prodotto ai consumatori attraverso la tecnologia dei tag NFC; Makoo produce gioielli stampati in 3D e “modellati” attraverso il suono della tua voce; Slapped è l’applicazione mobile che permette a chiunque di lanciare ai propri amici qualsiasi tipo di sfida; Swap Partyè l’app per scambiare abiti nuovi e usati, seguendo il principio del riuso della sharing economy; Ticketepermette agli utenti di guadagnare su qualsiasi acquisto con una semplice foto del proprio scontrino; Veicoliil gestionale per smartphone e tablet per piccole flotte di mezzi di trasporto.

I dieci team delle startup selezionate parteciperanno a settembre a un percorso di formazione per strutturare l’impresa e la sua comunicazione ed imparare a raccontarsi agli investitori che incontreranno nel corso della finale. Tra questi, già confermati Tim Ventures, H-Farm, Key Capital, Nana Bianca, Var Group, i business angels della rete “Custodi di Successo”, Marco Bicocchi Pichi di Iban (vincitore del premio “Business angel dell’anno”), Giovanni De Caro di Atlante Ventures e Paolo Lombardi di TrentoRise.

“Non è stato semplice selezionare le idee di quest’anno – dice Anna Vaccarelli, responsabile relazioni esterne, media e comunicazione di Registro .it – sia per l’elevato numero di proposte ricevute, sia per la loro qualità. Il mondo delle startup porta idee innovative e stimolanti al settore ICT: servizi per la PMI e i professionisti, nuove interazioni tra azienda e consumatore, e-commerce, strumenti educativi, artigianato innovativo. Scorrendo le idee abbiamo trovato molta creatività e voglia di mettersi in gioco da parte di aspiranti imprenditori che spesso sono giovanissimi. A loro offriremo, come ogni anno, una formazione specifica e una opportunità di mettersi in mostra di fronte agli investitori, per spiccare il salto e, speriamo, trasformarsi in aziende di successo”.