Milano, Famiglie e anziani le iniziative in piazza del Cannone

Dal 1° al 31 agosto torna la l’estate per gli anziani e per le famiglie in piazza del Cannone. Sarà allestita una pista da ballo di 375 metri quadrati coperta e vicina agli alberi, dove si potrà ballare e ascoltare musica dal vivo con la Gastone Band e l’animazione del dj Felix. Accanto alla pista saranno posizionati dieci tavoli grandi e trecento sedie che creeranno uno spazio per la socialità dove si potrà trascorrere i pomeriggi anche con giochi di società, dama, scacchi e carte. Il giovedì e il venerdì saranno danzanti e a tema con le serate di tango e quelle di latinoamericano. Gli anziani avranno a disposizione un punto ristoro presso la “Locanda alla Mano” dove da un anno ragazzi con disabilità lavorano dietro al bancone e tra i tavolini riscuotendo grande apprezzamento. Le iniziative in piazza del Cannone saranno realizzate a costo zero per il Comune. Inaugurazione venerdì 1°agosto. locandina_vacanzeInsieme a piazza del Cannone anche le periferie saranno animate da numerose iniziative organizzate nei centri socio ricreativi e culturali che resteranno quasi tutti aperti anche ad agosto (chiusi solo 3 su 29) realizzando oltre alle normali attività anche pranzi, merende e cene compreso il tradizionale pranzo di Ferragosto. In programma anche sei visite guidate: Teatro Romano, Museo dei Vigili del Fuoco, Duomo di Milano Battistero e Museo e Chiesa di San Cristoforo. Tre le gite fuori porta: Villa Monastero a Varenna, Grotte di Varone e Lago di Tenno a Riva del Garda, Giardini Estensi e Sacro Monte di Varese.

“Dal primo di agosto con le iniziative in piazza del Cannone – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino– rinnoviamo il patto con gli anziani e le famiglie che, in uno dei luoghi più amati e frequentati del periodo estivo, avranno una pista da ballo coperta con un’area per la socialità e un punto di ristoro solidale gestito da persone con disabilità. “L’estate – aggiunge Majorino – non sarà solo in centro però. Anche negli altri quartieri, in periferia, nei centri socio ricreativi si potrà stare in compagnia grazie all’impegno dei Presidenti dei Centri. Ad agosto proseguiremo con i servizi di assistenza agli anziani più fragili e non autosufficienti affinché anche chi fa fatica ad uscire di casa non si senta solo. Rinnoviamo l’appello a tutti i milanesi a segnalare casi di anziani in difficoltà al nostro numero verde 800.777.888″.

“Il Comune anche quest’anno ripropone, il tradizionale ballo estivo nel cuore di uno dei suoi parchi più belli: un appuntamento imperdibile per i tanti anziani che amano il ballo ma che sempre più piace anche alle famiglie. Anche la sera la piazza del Cannone si trasforma nel cuore pulsante dell’estate milanese diventando un luogo per il ballo e la musica o dove stare semplicemente in compagnia. Per tutti i milanesi che resteranno in città ad agosto e per i turisti che arriveranno a Milano quest’anno sarà un’estate viva, con tantissime cose da fare”, ha dichiarato l’assessora al Benessere, Qualità della Vita e Tempo libero Chiara Bisconti.

Iniziative in Piazza del Cannone (1-31 agosto). – Dal lunedì alla domenica musica e animazione con dj Felix dalle 15 alle 20. Il sabato e la domenica musica dal vivo dalle 21 alle 23 con la Gastone Band. Dall’11 al 14 di agosto la musica con dj Felix sarà dalle 15 alle 22 e il giorno di Ferragosto musica dal vivo di nuovo con la Gastone Band dalle 15 alle 23.

– Organizzati da Conté (Locanda alla Mano) tutti i giovedì dalle 21 alle 23 ci sarà la serata di tango argentino e tutti i venerdì sempre dalle 21 alle 23 la serata latinoamericano. In piazza del Cannone oltre alla pista da ballo coperta sarà allestito uno spazio per la socialità con dieci tavoli e trecento sedie. A disposizione giochi in scatola e wi-fi gratuito presso la “Locanda alla Mano” che sarà il punto di ristoro. Il progetto è realizzato ed offerto da psLIVE, agenzia del gruppo Dentsu-Aegis Network, vincitrice del bando Vacanze a Milano, che nel mese di luglio ha già animato piazza Castello con il Radio 105 Mundial Village.

“psLIVE – spiega il presidente, Nicola Corricelli – non è nuova a simili iniziative.  Oltre un decennio di attività nel campo della comunicazione ci ha visto molte volte protagonisti, a Milano come in diverse città italiane ed europee, nell’ideazione e produzione di progetti territoriali che vedono imprese private nostre clienti investire a supporto della pubblica amministrazione. In questo caso è la stessa psLIVE a farsi sponsor del Comune, con l’intento di valorizzare la città di Expo 2015, offrendo un programma di musica e intrattenimento per tutti coloro che, per scelta, turismo o necessità, vivranno la Milano d’agosto”.

Iniziative nei Centri per la socialità. Le iniziative per la socialità anche nel mese di agosto coinvolgeranno tutte le strutture ricreative dedicate agli anziani compresi gli spazi aggregativi presso gli stabili del Comune e dell’Aler dove sono presenti i custodi sociali e una serie di spazi privati e del Terzo settore, sedi di associazioni e di circoli ricreativi. Oltre alle consuete attività estive nei Centri socio-ricreativi culturali (cinema, piscina, pranzi, merende, cene e pizze) sono state organizzate ulteriori occasioni di svago: visite gratuite ai musei, gite ai luoghi d’arte all’interno del territorio regionale, biglietti gratuiti per il cinema, buoni per servizi alla persona offerti gratuitamente dai commercianti, giornali e distribuzione di latte, ingressi gratuiti allo Stadio Meazza per le partite extra campionato.

Per tutte queste iniziative è necessario prenotare, fissare un appuntamento e recarsi allo sportello del Comune per il ritiro dei biglietti di partecipazione. Le prenotazioni saranno possibili dal 24 luglio. Per prenotare si deve chiamare il numero verde 800.777.888 attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Gli operatori registrano la prenotazione e fissano un appuntamento per il ritiro di biglietti, buoni e coupon, giornali e latte che potrà essere effettuato da lunedì 28 luglio allo sportello di via Statuto 17. Lo sportello di via Statuto 17 sarà aperto con i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 17 e la domenica dalle 8:30 alle 16.

Misure anticaldo. Dallo scorso 9 giugno il Comune ha potenziato i servizi di assistenza domiciliare già forniti durante l’anno a circa 24.000 anziani in carico ai Centri Multiservizi Anziani, estendendoli anche una fascia di cittadini solitamente non seguiti tutto l’anno, ma che durante l’estate, complice il caldo e l’assenza di familiari, badanti e vicini di casa, può trovarsi in difficoltà.

Le richieste di intervento possono essere fatte al numero verde gratuito del Comune 800.777.888 che è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette. Gli interventi sono forniti tutti i giorni dalle 8 alle 19, compresi il sabato e la domenica, previa prenotazione al numero verde. Agli operatori è possibile richiedere gli interventi specifici di pronto intervento assistenziale tra cui la consegna di pasti caldi a domicilio, l’assistenza domiciliare per la pulizia della casa e l’igiene della persona, le visite e l’aiuto domestico con accompagnamento per la spesa o per visite mediche e terapie. Gli interventi previsti dal Piano continueranno anche nel mese di agosto: il 24 luglio partirà la seconda fase che  sino al 31 agosto (con possibile proroga sino al 7 settembre) e sarà gestita da una Centrale Operativa Unica.

In base alla cosiddetta “Anagrafe della Fragilità”, redatta ogni anno dal Comune in collaborazione con Asl Milano e i medici di famiglia, sono 6.941 gli anziani fragili, cioè con più di 75 anni che vivono soli (o risultano anagraficamente soli) e in precarie condizioni di salute. Sono 645 in più rispetto all’anno scorso quando erano stati registrati 6.296 anziani e mille in più rispetto a due anni fa. I servizi sono aperti a tutti e si accede su base volontaria. Per questo sono fondamentali le segnalazioni dei cittadini. Invitiamo i milanesi a chiamare il numero verde 800.777.888 e a segnalare casi di persone non autosufficienti e soli che si trovano in difficoltà.