Milano, dal primo agosto cambiano gli orari dell’infoline 020202

Sono otto gli uffici decentrati dell’anagrafe, uno per ogni zona, oltre alla sede centrale dell’Anagrafe di via Larga 12, a disposizione dei cittadini con gli orari estivi fino all’1 settembre, per l’emissione dei certificati e delle carte d’identità.

I milanesi potranno recarsi presso gli sportelli di via Larga 12 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 15:30 con orario continuato. Stessi orari anche per le sedi decentrate di viale Regione Romane 54 (Zona 6), piazzale Accursio 5 (Zona 8), viale Tibaldi 41 (Zona 5) e viale Padova 118 (Zona 2). Mentre gli uffici di via Baldinucci 76 (Zona 9) saranno aperti dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 15:30, così come quelli di via Sansovino 9 (Zona 3), via Oglio 18 (Zona 4) e piazza Stovani 3 (Zona 7).

Nel contempo hanno preso il via i lavori di ristrutturazione degli uffici comunali nel salone di via Larga. Nelle prossime tre settimane lo spazio sarà oggetto di una decisa opera di restyling finalizzata ad offrire al pubblico, da settembre, il doppio degli sportelli e dei servizi. Durante i lavori, programmati in un periodo con bassa affluenza, i certificati saranno erogati dagli altri sportelli presenti in sede.

Sono ovviamente attivi, e utili per risparmiare tempo, anche i servizi anagrafici online per la richiesta di certificati (residenza, stato di famiglia, nascita, morte e matrimonio ecc…) e per inviare la dichiarazione di cambio di residenza e indirizzo.

Un servizio sempre più gradito dai milanesi. Dal 2011 al 2014 le richieste di certificati online, infatti, è passata dal 19,2% al 27,5% (su un totale di oltre 300 mila certificati emessi nell’ultimo anno). I principali certificati online nell’ultimo triennio sono quelli di residenza (87.837), quelli di Stato di famiglia (37.640), di morte (15.243), nascita (5.934) e di matrimonio (4.965).

Dal 1 agosto cambiano gli orari del servizio infoline 020202 che sarà attivo dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al sabato. La domenica e nelle ore notturne saranno forniti in automatico i numeri utili e di emergenza – che restano invece attivi 7 giorni su 7, 24 ore al giorno – a cominciare dallo 020208 della Polizia locale. L’analisi dei flussi telefonici ha fatto emergere infatti che il 95% delle chiamate si concentra dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20. Questa nuova rimodulazione dell’orario del servizio informazioni consente viceversa un risparmio del 22%.

Invece, il servizio specializzato del numero verde dedicato agli anziani (800 777 888), attivato dal Comune nell’ambito del Piano anticaldo, resterà attivo dalle ore 8 alle 19 tutti i giorni della settimana, domeniche comprese. Sempre relativamente ai servizi destinati alle persone in difficoltà il Comune conferma anche il servizio di Teleassistenza e Telesoccorso in funzione su tutto l’arco delle 24 ore per sette giorni su sette.