A Crotone la prima Fiera Medievale Gesù e Maria

Da venerdì 1 al 3 agosto il capoluogo pitagorico ospiterà la Fiera Medievale “Gesù Maria” – con il Corteo Storico Città di Crotone che si snoderà , il primo giorno alle 19.30 da Piazza della Resistenza fino a Piazza Castello. Seguiranno negli altri giorni spettacoli di

musica e danze e rappresentazione dell’epoca medievale. Inoltre tutti i giorni gli stand espositivi saranno aperti nel centro storico dalle ore 18.00 alle ore 24.00 per offrire prodotti eno- gastronomici e dell’artigianato artistico quali la ceramica, il ferro battuto, e il legno. Si tratta di un appuntamento interessante che vuole rappresentare la ricostruzione storica della fiera “Gesù Maria” che si teneva, in città, già dal 1440, e per l’assessore comunale alla Cultura e Turismo Antonella Giungata l’evento è “rievocazione storica frutto di una ricerca approfondita per riprodurre la vita che si svolgeva nella Crotone del 400. È nostra intenzione istituzionalizzare questo avvenimento in quanto ci consente anche di valorizzare il centro storico cittadino e le sue bellezze artistiche” Elegante, anche, la ricostruzione del logo della Fiera realizzato dal giornalista Giuliano Carella che ricostruisce gli aspetti storici della Crotone medievale oltre agli stemmi delle cinque porte di accesso alla città: Porta Conigliera, Porta Vecchia, Porta Piscaria, Porta Milino e Porta Nuova.

Infine, sempre  dall’Assessorato comunale alla Cultura e Turismo si comunica che il Museo Civico e il castello Carlo V nel mese di agosto resteranno aperti tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, mentre la domenica dalle 9 alle 13 e il 15 agosto dalle 16 alle 20.