Ad agosto al Parco Europa a Bolzano torna il Summer Circus

La quarta edizione del “Summer Circus” si svolgerà presso il parco Europa a Bolzano dal 22 al 31 agosto. Aperte le iscrizioni ai laboratori di arte circense per ragazzi.

La manifestazione è sostenuta dal Dipartimento cultura italiana con l’obiettivo di portare la cultura nei quartieri e nei territori della provincia al fine di renderla accessibile a tutti. Il programma predisposto dalla cooperativa “leit-motiv” quest’anno prevede laboratori di arte circense durante la settimana nelle palestre cittadine mentre saggi e spettacoli di circo teatro, cabaret ed altri appuntamenti si svolgeranno nei fine settimana, da venerdì a domenica.  In cartellone i migliori spettacoli, in lingua tedesca e italiana, delle compagnie nazionali e internazionali di circo teatro, provenienti da: Uruguay, Germania, Argentina, Belgio, Francia: eventi per tutti, ogni venerdì e sabato (sera), sabato e domenica (mattina) con spettacoli per tutta la famiglia.

Per i più giovani vi è la possibilità di prendere parte a laboratori di arte circense  che la cooperativa Arteviva propone durante la settimana nelle palestre cittadine. I laboratori vedono coinvolti ragazzi che imparano divertendosi la magica arte circense, migliorando il loro ritmo, la coordinazione, l’equilibrio e l’espressione corporea, riscoprendo i “giochi del passato” dei nostri genitori e nonni. Vi saranno saggi finali il venerdì era.

Per partecipare ai laboratori settimanali di circoè necessario versare una quota d’iscrizione alla cooperativa Arteviva, infoe iscrizioni 0471 914978 – 333 8596111.

I giovani saranno i protagonisti del “Summer Circus” anche nella residenza teatrale omonima, frutto dell’incontro tra giovani artisti internazionali e i ragazzi dei centri giovani della provincia.

Tanti gli artisti che saranno presenti all’edizione 2014 del “Summer Circus”:Circo El Grito, I Nani Rossi, Los Filonautas, Andrea Farnetani, Cie Dromosofista, Compania Bellavita e gli artisti ospiti del Cabaret Internazionale di Circo Contemporaneo. Nel 2013 la manifestazione ha raccolto oltre 2.000 spettatori provenienti da tutta la città e anche dalla provincia.