Marsico Nuovo, sindaco su scuola elementare

Il sindaco di Marsico Nuovo Domenico Vita annuncia l’incontro che si svolgerà domani pomeriggio, alle ore 18, presso la tendostruttura della scuola elementare di Pergola, frazione di Marsico.

“ Scopo dell’iniziativa è presentare e promuovere modelli e metodologie didattiche innovative per superare l’isolamento e trasformare la scuola in un punto di riferimento e in un volano per l’innovazione locale. Attualmente a Pergola si trova la scuola pluriclasse dove convivono diciannove bambini di età diverse. L’obiettivo di questo tipo di intervento è salvare un territorio. Mantenere la scuola – sottolinea il sindaco – è una condizione necessaria per favorire la vita della comunità. Pergola ha una propria storia autonoma, ha delle attività commerciali e produttive, c’è la farmacia, la Chiesa e servizi essenziali che rendono la comunità ben organizzata. Purtroppo negli ultimi anni tempi vi è uno spopolamento con un calo anche sul fronte nascite, se chiude anche la scuola che è il cuore e l’anima di un paese e di un territorio, si va verso il rischio scomparsa della località, cancellando l’identità stessa e l’idea dello sviluppo di un territorio. Quindi si sta cercando di trasformare la scuola in un punto di riferimento e in un volano per l’innovazione locale. A partire da ciò che l’amministrazione si è fatto carico di proporre alla comunità di Pergola e all’Istituto Comprensivo di Marsico Nuovo la sperimentazione di questo tipo di modello che ha precedenti positivi in altri paesi a rischio. Senza scuola non c’è futuro per un territorio”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Marsico Nuovo, sindaco su scuola elementare Marsico Nuovo, sindaco su scuola elementare ultima modifica: 2014-07-23T17:38:16+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1

Lascia un commento