Il soul di Habaka Kay Foster Jackson sabato 26 luglio a Campo Marzo

Il soul di Habaka Kay Foster Jackson sarà protagonistasabato 26 luglio del World music live festival a Campo Marzo. Il concerto, ad ingresso libero con inizio alle 21vedrà accanto all’artista americana il musicista Giovanni Guerretti che la accompagnerà alle tastiere.

Kay Foster Jackson è nata ad Atlanta, in Georgia, da una famiglia di musicisti. La madre Mary Ann Foster è una cantante di jazz, il padre Melvin Jackson è stato per molti anni il sassofonista di un maestro del blues elettrico, B.b.King. Cresciuta in mezzo alla musica, Kay ha seguito le orme della madre e si è presto distinta non solo per la sua eccellente tecnica vocale, ma soprattutto per una profonda sensibilità ed una non comune versatilità, diventando una cantante completa, in grado di spaziare senza problemi fra jazz e blues, soul e gospel, genere quest’ultimo che continua a praticare ancor oggi, dirigendo ad Atlanta il Coro Word of Praise Church of God in Christ, con cui si è esibita sia in ogni angolo degli Stati Uniti che in Europa.

Kay visita periodicamente il nostro paese, dove si è esibita nei più diversi contesti, ma avendo, quando è possibile, dei musicisti di riferimento. Uno dei gruppi che più spesso l’hanno accompagnata in questi ultimi anni è senza dubbio la Bella Blues Band, formazione blues veneta di comprovata esperienza, essendo attiva dal 1980. Con due dischi alle spalle (nel primo è presente come ospite l’armonicista e vocalist Andy J.Forest, nel secondo la stessa Kay Foster Jackson), partecipazioni ai più importanti festival, non solo italiani (Pistoia Blues su tutti), prestigiose collaborazioni, fra cui quella con il mitico bluesman chicagoano Carey Bell, la B.B.B. ha tutte le carte in regola per venire considerata una delle migliori blues band italiane, solida, affiatata, ideale sostegno per la voce di Kay Foster Jackson, che riesce in questo contesto ad esprimersi al meglio, riuscendo a passare dal soul al jazz, dal rhythm & blues al più classico blues di Chicago.

World music live festival è una delle proposte del Comune di Vicenza, in collaborazione con Framevolution – World Music Management, per il grande parco di fronte alla stazione ferroviaria con l’obiettivo di combattere il degrado urbano.

9 su 10 da parte di 34 recensori Il soul di Habaka Kay Foster Jackson sabato 26 luglio a Campo Marzo Il soul di Habaka Kay Foster Jackson sabato 26 luglio a Campo Marzo ultima modifica: 2014-07-23T18:14:35+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento