Milano, consiglio metropolitano il 28 settembre l’elezione

panoramica galleriaIl Sindaco Giuliano Pisapia ha firmato il Decreto di convocazione dei Comizi elettorali per l’elezione del Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Milano.

L’elezione del Consiglio metropolitano, che sarà composto da 24 consiglieri, si svolgerà dunque il 28 settembre 2014 dalle ore 8 alle ore 20.

L’elezione avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiore alla metà dei consiglieri da eleggere e sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto. Le liste dovranno essere presentate presso l’Ufficio Elettorale della Provincia di Milano il 7 settembre (dalle 8 alle 20) e l’8 settembre (dalle ore 8 alle ore 12).

Sono eleggibili a Consigliere metropolitano i Sindaci e i consiglieri comunali in carica nei 134 Comuni della Città metropolitana di Milano, che rappresentano anche il corpo elettorale, trattandosi di elezione di secondo livello. Gli aventi diritto al voto sono di poco superiori ai 2 mila.

Giuliano Pisapia, che in quanto Sindaco del Comune capoluogo assumerà dal primo gennaio 2015 il ruolo di Sindaco metropolitano, ha trasmesso il Decreto al Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà che ha provveduto alla pubblicazione nella Home page del sito istituzionale, nella sezione Albo pretorio, pubblicazioni di altre Amministrazioni.

Successivamente, sul sito internet della Provincia di Milano verranno pubblicate le liste con i nominativi dei candidati a consigliere metropolitano.

Una volta eletto, il Consiglio metropolitano avrà il compito di redigere lo Statuto della Città metropolitana di Milano entro fine anno.