Numerosi visitatori all’esposizione floreale di Laimburg

Nel corso del recente fine settimana gli appassionati delle piante hanno colto l’occasione di visitare l’esposizione di oltre 180 varietà di fiori diverse presso la giardineria del Centro di Sperimentazione di Laimburg. La varietà che ha riscosso il maggiore interesse del pubblico è stata la verbena rossa “Dark Red”.

Al primo posto nella recente esposizione floreale di Laimburg si è classificata la verbena rossa “Dark Red” mentre al secondo posto si è piazzata la Scaevola Saphira Blue seguita dalla Gerania. L’esposizione presso la giardineria del Centro di Sperimentazione di Laimburg ha raccolto complessivamente 182 varietà floreali. Tutte queste varietà hanno in comune la caratteristica di poter essere coltivate a temperature basse comprese tra i 4 e 6 gradi anche all’aperto sul balcone o in terrazza. Negli anni passati, grazie agli sforzi dei giardinieri altoatesini, sono state inserite nuove varietà nell’assortimento.

I visitatori hanno colto l’occasione di chiedere consigli dagli esperti della Laimburg per i propri giardini. Le piante per l’esposizione sono state messe a disposizione da cinque aziende impegnate nella propagazione delle piante per le aziende di floricoltura.

Oltre all’esposizione dei fiori gli appassionati delle piante hanno potuto visitare le serre e gli orti dimostrativi della Laimburg.

Il Centro di Sperimentazione di Laimburg è l’istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina per garantire la qualità dei prodotti agricoli.

Ogni anno, i 200 collaboratori del centro lavorano a 350 progetti e attività in tutti campi dell’agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all’agricoltura montana. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena nella Bassa Atesina.