Architettura, al Teatro dell’Opera di Firenze il premio nazionale come migliore realizzazione degli ultimi cinque anni

Il Teatro dell’Opera di Firenze migliore realizzazione architettonica degli ultimi cinque anni. Alla nuova casa della musica fiorentina è andato il Premio nazionale di architettura In/Arch – Ance 2014.

Il riconoscimento è stato attribuito ai tre soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera: il committente, il progettista e l’impresa costruttrice. Il Teatro dell’Opera è stato commissionato dal Comune di Firenze e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, progettato da Paolo Desideri studio ABDR e realizzato da SAC Società Appalti Costruzioni.

La giuria, presieduta dal direttore generale del Censis Giuseppe Roma, era composta dal presidente dell’Ance, Paolo Buzzetti, del presidente dell’In/Arch, Adolfo Guzzini, del presidente dei Giovani Costruttori Ance, Filippo Delle Piane, e dagli architetti Boris Podrecca, Giuseppe Barbieri, Piero Ostilio Rossi e Paolo Iotti.

Per la giuria, il Teatro dell’Opera di Firenze è “Un’opera pubblica di qualità, uno spazio per la cultura realizzato con altissimi standard tecnologici e, soprattutto, un significativo intervento di riqualificazione urbana”.

“Sono molto onorato di questo riconoscimento – ha affermato il sindaco Dario Nardella –  Un premio che va a una vera eccellenza nazionale e internazionale, a un teatro tra i più innovativi e tecnologici al mondo. E, lasciatemelo dire, alla visione di quanti in quest’opera hanno fortemente creduto e per la quale si sono costantemente impegnati. Accanto all’orgoglio, è grande la responsabilità che ci sta portando a lavorare perché questa struttura viva e faccia vivere la musica a Firenze come mai prima”.

Le opere segnalate dagli esperti alla giuria sono state oltre 150.