YoungERcard, il tour estivo parte da Ferrara

youngercard tourSi parte da Ferrara, si arriva nei luoghi più lontani e impensati dell’Emilia Romagna, dalle piccole comunità montane sperdute sull’Appennino ai movimentati centri della riviera Adriatica: il tour di youngERcard è cominciato a marzo e continuerà per tutta l’estate, visitando paesini e città, sagre di campagna e grandi manifestazioni.
Il tour è finalizzato alla promozione e alla distribuzione di youngERcard, la carta realizzata dalla Regione per tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni, che permette ai suoi titolari di accedere in modo agevolato a servizi culturali e sportivi, e che promuove il consumo responsabile e le pratiche di cittadinanza attiva.
Capofila di questo progetto sono i Comuni di Reggio Emilia e Ferrara. Per questo proprio dal capoluogo estense parte il camper attrezzato chiamato ad animare feste e ritrovi giovanili e a far conoscere ai ragazzi le possibilità offerte loro da youngERcard.
Le tappe del tour si realizzano grazie alla competenza e alla professionalità di operatori qualificati, capaci di organizzare in breve tempo attività di aggregazione e animazione, e alle speciali possibilità logistiche messe loro a disposizione dal mezzo usato per gli spostamenti, un camper capace di trasformarsi velocemente in un piccolo centro giovanile, dotato di attrezzature per realizzare prodotti audiovisivi, connessione wi-fi, tablet a disposizione degli utenti e musica.
Dal 10 marzo – data della presentazione ufficiale dell’iniziativa – ad oggi sono già venti le date realizzate.
La nuova carta si è fatta conoscere nella provincia ferrarese, partecipando ad esempio all’inaugurazione del nuovo Informagiovani di Jolanda di Savoia, alle attività del centro Pandurera di Cento, alla Festa del Volontariato di Argenta, alla Festa dello Sport di Ostellato.
Non sono mancate trasferte più impegnative: il camper – solo per citare alcuni spostamenti – ha portato youngERcard anche a Bologna per la Giornata dell’Europa, a Piacenza per il festival Alley-Oop, a Misano Adriatico per Primavera giovane, a Reggio Emilia per Supersonic Live, a Castelfranco Emilia per la Slide Down Week, a Fabbrico per Scosse Creative, a Carpi per l’apertura della Dama della Torre, alla Festa dei giovani di San Polo d’Enza, a Rolo per la recentissima rassegna musicale Rock in Rolo.
Tra i prossimi appuntamenti in calendario c’è la Fiera di San Giacomo il 26 luglio a Medesano, la Festa del Riso il 29 agosto a Jolanda di Savoia, la Fiera del Fungo il 28 settembre a Borgotaro.
A Ferrara attualmente youngERcard si può richiedere all’ufficio Informagiovani di piazza Municipale 23, e al centro comunale Area Giovani, in via Labriola 11.
Per informazioni su tutti i punti di distribuzioni presenti sul territorio regionale, per conoscere le convenzioni e gli sconti legati alla carta, per sapere qualcosa di più sui progetti di volontariato proposti in collaborazione con enti e associazioni locali: www.youngERcard.it.

9 su 10 da parte di 34 recensori YoungERcard, il tour estivo parte da Ferrara YoungERcard, il tour estivo parte da Ferrara ultima modifica: 2014-07-10T10:20:30+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento