Vicenza, Albergo cittadino sabato mercatino delle sedie riciclate

Mercatino delle sedie sabato pomeriggio 12 luglio dalle 16 alle 18 all’albergo cittadino di viale San Lazzaro 73. La trentina di sedie riciclate e rigenerate nei mesi scorsi dagli ospiti della struttura comunale che accoglie momentaneamente persone in situazione di grave emarginazione saranno infatti esposte affinchè possano essere acquistate con una donazione. Tutte meno una, che gli ospiti intendono donare al sindaco Achille Variati, con l’auspicio che trovi collocazione in uno spazio del Comune frequentato da cittadini e amministratori, per ringraziare l’amministrazione comunale del supporto e dell’accoglienza di cui godono, e insieme per ricordare i tanti cittadini in difficoltà.

Grazie all’appello lanciato nei mesi scorsi ai vicentiniaffinchè donassero agli ospiti sedie su cui lavorare nell’ambito del laboratorio settimanale di restauro “L’albergo del rinnovo”, una decina di persone senza fissa dimora sono state seguite da un tutor che ha insegnato loro le tecniche di restauro e pittura, in un’ottica di reinserimento sociale.

Le vecchie sedie in legno inutilizzate – arrivate non solo dalla città, ma anche dalla provincia, dal Padovano e dal Veronese – sono così tornate a nuova vita dopo ore di pulizia con carta vetrata e sverniciatore, e colorazione con vernici all’acqua secondo la creatività del “restauratore”. Al punto che alcuni donatori di sedie si sono già prenotati la sedia riciclata e rigenerata.

“L’appuntamento di sabato – commenta l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala – sarà un momento di festa, un’occasione per incontrare persone e per conoscere un luogo della città che accoglie tutti i giorni, tutto l’anno, decine di cittadini e cittadine che si trovano per vicende di vita nella necessità di condividere un’accoglienza notturna, ma che si mostrano molto favorevoli alle proposte degli operatori che gestiscono la struttura durante alcuni laboratori settimanali diurni. Ci aspettiamo che siano molti i cittadini che accoglieranno l’invito a partecipare: avranno l’occasione di portarsi a casa una sedia rinnovata, ma anche di donare vecchie sedie che consentiranno di proseguire quest’attività costruttiva”.

Oltre al mercatino delle sedie, sabato pomeriggio all’albergo cittadino saranno esposti i prodotti in legno e creta realizzati nel laboratorio-bottega delle attività diurne occupazionali (Ado) di via Cederle 12 (Ferrovieri). Si festeggeranno inoltre con un rinfresco i 30 anni di attività della cooperativa sociale Cosep che gestisce la struttura di viale S. Lazzaro.

“Ci auguriamo – dichiara Daniele Sandonà, presidente di Cosep – che siamo molti coloro che vorrannopartecipare e lasciarsi coinvolgere in questa iniziativa. Ci sono arrivate tante richieste da parte dei cittadini e degli stessi ospiti, e infatti a settembre partiremo con un nuovo corso laboratorio di restauro, aperto anche ai cittadiniche vorranno ‘sporcarsi le mani’ e ‘contaminarsi’ con la nostra comunità”.

Nella pagina Facebook “L’albergo del rinnovo” è possibile vedere le sedie rinnovate con possibilità di prenotazione.