Premio letterario Basilicata, presentata l’edizione 2014

E’ stata presentata questa mattina nella Sala A del Consiglio regionale la 43° edizione del Premio Letterario Basilicata, in cui sono state illustrate alla stampa le novità dell’edizione 2014. Fondato nel 1972 dal Circolo culturale “Silvio Spaventa Filippi” di Potenza il “Basilicata” nacque con l’esigenza di stabilire collegamenti con la vita intellettuale nazionale ed esordì sul palcoscenico dei premi letterari italiani l’8 dicembre 1972.

Presenti all’appuntamento di questa mattina il presidente del Premio Letterario Basilicata Santino Bonsera e tutto il direttivo del Circolo Silvio Spaventa Filippi, il presidente del Consiglio regionale Piero Lacorazza, il sindaco di Grumento Nova Antonio Maria Imperatrice, che quest’anno ospiterà la premiazione della sezione itinerante di Saggistica Storica e Cultura Lucana, e l’assessore alla Cultura del Comune di Potenza Margherita De Francesco.

“Dobbiamo resistere ai venti freddi che spirano nei confronti della cultura – ha spiegato il presidente Santino Bonsera – e che mirano ad estirpare dalla coscienza dei cittadini la sete di sapere. Quest’anno la cerimonia coinvolgerà il comune di Grumento Nova, luogo famoso oltre che per il patrimonio archeologico anche per una biblioteca che raccoglie antichi testi del ‘500 e che vorremmo portare all’attenzione di cittadini ed istituzioni”.

“Il Premio Basilicata è un patrimonio culturale non solo lucano ma anche italiano – ha detto nei suoi saluti il presidente del Consiglio Lacorazza – e sarebbe bello se il Premio Basilicata incrociasse in qualche modo la modernità aprendosi magari alla tecnologia digitale, sarebbe un modo per parlare meglio al mondo della ricerca oltre che ai tanti lucani che vivono all’estero. Sono felice – ha concluso Lacorazza – che l’edizione di quest’anno si svolga di nuovo in Val d’Agri, luogo ricco non solo di petrolio ma anche di giacimenti culturali”.

Il premio è costituito dalle sezioni di Narrativa, Saggistica storica , Economia Politica e di Diritto dell’Economia e dal premio speciale “Città di Potenza”. La premiazione della sezione itinerante di Saggistica si terrà il 18 ottobre a Grumento Nova mentre la premiazione delle altre sezioni avverrà come di consueto a Potenza il 19 ottobre.

9 su 10 da parte di 34 recensori Premio letterario Basilicata, presentata l’edizione 2014 Premio letterario Basilicata, presentata l’edizione 2014 ultima modifica: 2014-07-10T14:49:10+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1

Lascia un commento