Kompatscher incontra i vertici delle Ferrovie italiane e tedesche

Nella trasferta a Roma il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha incontrato questa sera (9 luglio) gli ad di Ferrovie italiane e delle Ferrovie di Germania. Al centro del colloquio l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria e in particolare la realizzazione nel rispetto dei tempi delle tratte di accesso al tunnel di base del Brennero (BBT).

Come potenziare l’offerta su rotaia orientata alle esigenze dei viaggiatori, questa la tematica al centro del vertice promosso a Roma dall’Ambasciata di Germania con i vertici delle ferrovie italiana e tedesca. Ai lavori è stato invitato anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher in qualità di rappresentante istituzionale del territorio che costituisce un ponte tra l’area germanofona e quella italiana, come ha sottolineato nel suo saluto l’ambasciatore tedesco a Roma, Reinhard Schäfers.

“Nel vertice si è discusso dell’accesso al mercato ma anche di interventi per raggiungere standard tecnici uniformi per le ferrovie di tutta Europa, una questione che riguarda direttamente anche l’Alto Adige”, ha riferito Kompatscher. A margine dell’appuntamento Kompatscher ha incontrato l’ad di Ferrovie italiane Michele Elia e il suo omologo di Germania Rüdiger Grube. Con Elia si è parlato della realizzazione di una moderna infrastruttura ferroviaria. “Con la costruzione del BBT si stanno creando i presupposti per andare in questa direzione, ma per consentire all’infrastruttura di sviluppare il suo potenziale è necessario il completamento delle tratte di acceso nei tempi previsti”, ha detto Kompatscher. “Abbiamo avuto modo di accennare agli aspetti collegati alle tratte di accesso e abbiamo concordato un incontro specifico nelle prossime settimane per approfondire nel dettaglio le questioni legate a progettazione e finanziamento”, ha concluso il Presidente della Provincia.