Matera, Camera di Commercio su progetto Siaft

Progetto Siaft 5 muove l’economia del Centro Sud con un asso nella manica in più, quello degli incontri B2B telematici, per accrescere competitività e presenza sui mercati. “La novità 2014 del Southern Italy Agrifood and Tourism, con un partenariato di 16 Camere di Commercio Chieti, Cosenza, Crotone, Frosinone, L’Aquila, Latina, Lecce, Matera, Napoli, Pescara, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo, Unioncamere Molise, Viterbo , è rappresentata – rende noto la Camera di Commercio di Matera – dai B2B Telematici dei settori Oil e Food per il mercato Corea attraverso i quali verranno organizzati incontri d’affari da svolgersi in via telematica presso la propria sede aziendale e previa spedizione delle merci per le degustazioni dei buyers . Una scelta che ha accresciuto potenzialità e strumenti operativi del Siaft, un progetto congiunto di Camere di Commercio nato nel 2010 con l’obiettivo di aggregare e rafforzare il posizionamento dei prodotti enogastronomici tipici italiani, nella consapevolezza che la diffusione della conoscenza delle procedure di produzione, delle caratteristiche che li coniuga al territorio, e del significato legato alla storia, alla tradizione e alla cultura locale possano costituire il valore aggiunto e il volano per una più efficace comunicazione del “Made in Italy” nel mondo. Una conferma è venuta da Campobasso per il B2B Oil dove hanno partecipato 50 aziende di partenariato e di queste cinque del Materano. A Chieti per il B2B WINE, svoltosi dal 19 al 20 giugno, hanno partecipato 56 aziende del partenariato di cui di cui tre materane che hanno incontrato 21 buyers provenienti da Danimarca, Francia, Giappone, Gran Bretagna, Russia e Svezia. Per finire al B2B FOOD , svoltosi a Fiuggi il 3 e 4 luglio, con la partecipazione di 72 aziende del partenariato . Tra queste cinque erano lucane. Le attività rivolte al settore agroalimentare termineranno a ottobre con la partecipazione alla fiera internazionale Sial di Parigi in programma dal 19 al 23”. Il 17 settembre toccherà a Matera ospitare il B2B turismo con la partecipazione di circa 30 buyers provenienti dall’area scandinava, Giappone, Gran Bretagna Russia e Stati Uniti che incontreranno le aziende del comparto. “Le modalità con cui il SIAFT V –ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- vuole sostenere le Piccole e medie imprese italiane dei settori agroalimentare e turismo, nel percorso di internazionalizzazione e ricerca di nuove opportunità commerciali, avviene sia attraverso l’organizzazione di incontri d’affari con potenziali controparti locali sia con la partecipazione ad eventi di settore. L’azione svolta finora, con l’apporto dell’azienda speciale Cesp e il lavoro di rete e condivisione con gli altri partner camerali, ha posto grande importanza anche all’attività formativa . E la telematica è un mezzo in più per le economie del Centro Sud per conquistare consensi e abbattere i tempi di approccio e di operatività sui nuovi mercati’’.