Domenica 28 settembre appuntamento con la XII edizione di Corri la vita

Torna domenica 28 settembre Corri la vita, la manifestazione benefica per la lotta al tumore al seno che unisce sport, solidarietà e cultura in un unico evento, coinvolgendo nelle piazze e nelle vie del centro decine di migliaia di persone. Lo scorso anno furono ben 30.300 gli iscritti e furono raccolti oltre 450.000 euro.
L’evento giunto alla XII edizione è organizzato dalla neonata associazione Corri la vita di cui sono soci fondatori Bona Frescobaldi (presidente), Sergio Chiostri, Eleonora Frescobaldi, Rosaria Frescobaldi, Marco Rosselli Del Turco, Suzanne Pitcher, Ornella Pontello, Maria Vittoria Rimbotti, Natalie Rucellai, Neri Torrigiani, con il supporto logistico della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione di Firenze.
La presentazione dell’edizione 2014 si è tenuta oggi in Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, di Bona Frescobaldi, Marco Rosselli Del Turco e del direttore generale di Banca Cr Firenze (gruppo Intesa Sanpaolo) Luciano Nebbia.
“Firenze rinnova ogni anno il legame con Corri la vita che è diventata ormai un appuntamento attesissimo – ha detto Nardella -, è la più grande corsa non competitiva d’Italia come numero di partecipanti: lo scorso anno abbiamo superato addirittura quota 30mila. Questa manifestazione, a cui siamo molto legati e che miscela volontariato, solidarietà e sport, è un fortissimo impegno nella lotta contro il tumore al seno”. “Sono sicuro che anche quest’anno l’entusiasmo sarà l’ingrediente decisivo e come sempre sarà un’edizione che sorprenderà i fiorentini e tutta Italia”, ha continuato Nardella che rivolgendosi agli organizzatori ha fatto loro un “grande in bocca al lupo” e li ha incitati a non fermarsi perché “quello che fate dà tanta fiducia e tanta energia alle migliaia di persone che grazie a Corri la vita hanno trovato il coraggio e ritrovato l’entusiasmo e hanno scoperto la bellezza e il gusto di vivere la città di Firenze in un modo nuovo ”.
“Sono onorato di essere qui a presentare una manifestazione di questa rilevanza e di questo significato – ha detto Andrea Vannucci, assessore allo Sport -. C’è una cosa che mi ha sempre colpito di Corri la vita da cittadino prima, da consigliere poi e ora da assessore allo Sport: questo evento è davvero una festa della città e non solo. La città si appropria degli spazi in nome di una causa di solidarietà e di appartenenza a una comunità”. “Corri la vita è tutto questo ormai da 12 anni – ha aggiunto -. Ogni anno un colore nuovo, ogni anno una sfida nuova e il tentativo di superare il numero di partecipanti dell’anno precedente perché diventi sempre più una festa della solidarietà”.

Lo sport è legato al sociale non solo perché è l’impronta che questa amministrazione vuole dare, ma perché è un binomio intrinseco: significa stare insieme per una causa, stare insieme per una città. Corri la vita è uno dei più fulgidi esempi di questa visione”.
Il colore delle maglie realizzate da Salvatore Ferragamo per i podisti che a settembre invaderanno la città sarà il grigio mélange. I partecipanti riceveranno la T-shirt in cambio di un contributo minimo di 10 euro.
I percorsi della corsa non agonistica e della passeggiata, organizzate con il supporto organizzativo della Firenze Marathon, si svolgeranno attraverso mete di importanza culturale, con visite guidate a cura dell’associazione Città Nascosta. La partenza sarà da piazza Duomo, mentre l’arrivo in piazza della Signoria.
Sarà possibile iscriversi da lunedì 1° settembre nei numerosi luoghi di iscrizione in città ed in tutta Toscana grazie a Box Office e anche direttamente dal sito della manifestazione (www.corrilavita.it).
Testimonial grafico scelto dagli amici Facebook di Corri la vita per l’edizione di quest’anno è il Porcellino, uno dei simboli più popolari della città, copia in bronzo di un marmo ellenistico realizzata nel 1612 da Pietro Tacca, che si ritiene porti fortuna a chi strofina il naso dell’animale.
I progetti no-profit in supporto di donne malate di tumore al seno che Corri la vita continua a sostenere sono: il portale nazionale SenoNetwork, ideato dal professor Luigi Cataliotti e lanciato sul web lo scorso anno per riunire le Breast Unit italiane e garantire le cure migliori ad ogni paziente; Ce.Ri.On Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose tramite LILT Firenze Onlus che prosegue la sua attività di aiuto psico-fisico alle donne operate; FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus e “The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research”, una borsa di studio per un giovane ricercatore.
Novità della XII edizione è la linea di merchandising disponibile a settembre presso la sede LILT di Firenze e nei giorni precedenti la manifestazione in via Martelli/piazza Duomo ed il giorno della manifestazione anche in piazza Signoria: saranno acquistabili cappellini, shopper, giacche a vento, zainetti, borsellini, mini borse termiche, orologi e portacellulari da polso con il logo dell’evento.
In collaborazione con Confesercenti Firenze, poi, Corri la vita promuove quest’anno il concorso “La vetrina più bella”: i titolari di attività commerciali che si iscrivono alla manifestazione potranno utilizzare in modo creativo la maglietta di Corri la vita per abbellire la loro vetrina nella settimana che precede la gara; l’allestimento più originale verrà scelto attraverso una votazione online sul sito corrilavita.it e premiato in piazza della Signoria la mattina del 28 settembre.
Tra i sostenitori che hanno contribuito più generosamente alla raccolta fondi 2014 di Corri la vita ci sono: Unicoop Firenze, I Gigli, Eni, Gucci, Universo Sport, Aboca.
L’associazione Corri la vita lancia un appello per reclutare volontari per aiutare nei punti di iscrizione nel mese di settembre.
Per aderire alla iniziativa telefonare alla LILT – Sezione di Firenze allo 055 576939 oppure scrivere a: info@corrilavita.it.

9 su 10 da parte di 34 recensori Domenica 28 settembre appuntamento con la XII edizione di Corri la vita Domenica 28 settembre appuntamento con la XII edizione di Corri la vita ultima modifica: 2014-07-08T17:15:16+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento