Roma, Letture d’Estate lungo il fiume e tra gli alberi

Gratuita, senza biglietto d’ingresso nei giardini di Castel Sant’Angelo torna l’edizione 2014 di Letture d’Estate lungo il fiume e tra gli alberi.

musica2014_d0Il protagonista di Letture d’Estate lungo il fiume e tra gli alberi è il libro. Un panorama forse non esaustivo, ma certamente largamente rappresentativo dell’editoria italiana, con un’attenta proposta della piccola e piccolissima editoria di qualità, che molto spesso, per motivi di distribuzione, non riesce a raggiungere un pubblico tanto vasto quanto merita.

Lungo la splendida passeggiata si possono incontrare diversi spazi adibiti all’intrattenimento con le più varie e trasversali proposte dalla lirica al folk, dalla musica classica al jazz e al pop, dall’arte di strada alla poesia, dal teatro all’operetta; senza dimenticare una serie di appuntamenti dedicati alla storia e alla didattica della musica, linguaggio universale che trascende la sindrome di Babele.

Un ricco cartellone firmato Lucio Villani per la Rassegna Non soltanto Residenze Blues ospita Artisti del panorama musicale romano (tra tutti Le Romane, Banda Jorona, Belli e Pietropaoli, BlueStuff); italiano (tra tutti Acustimantico, Buscaja, Marta Capponi, Creni, Mariano De Simone, Dejavoice, Filippo Gatti, Silvia Manco, Marchitelli, Maurino, Orchestra Cocò, Marco Pandolfi, Piermarini, Pieroni, Red Wagons ecc.) ed internazionale (tra tutti Daniel John Martin, Mz Dee Logwood, Richard Ray Farrell, Beatriz Lozano, Luke Winslow King).

Grande novità quest’anno in prima assoluta l’appuntamento al BARCAPUA. Ho io la soluzione condotto da Francesca Capua: ogni giovedì una giocosa esposizione di opinioni, con premio finale. Tre diverse aree giuochi propongono serate di scacchi, giochi di carte, tennis-tavolo, giochi di ruolo, calcio balilla, ma anche tornei di burraco e di Risiko.

. Una speciale menzione va alla Mostra Emerotecaria permanente 1910-1920, Dieci anni di cronaca (prima parte 1910/1915), realizzata in collaborazione con gli Studenti del Laboratorio di Storia del Liceo Ginnasio Statale Dante Alighieri di Roma, alcuni dei quali faranno anche uno stage in loco. Non manca una ricca varietà di stand commerciali e gastronomici.