Alleanza Cooperative su Giornata internazionale

Giuseppe Suanno, co-presidente dell’Alleanza delle Cooperative di Basilicata e presidente di Confcooperative Basilicata, in una nota interviene sulla ventesima edizione della Giornata internazionale delle Cooperative, che si terrà domani 5 luglio. Il tema di questa edizione: “Le imprese Cooperative realizzano uno sviluppo sostenibile per tutti”.

“Abbiamo, prosegue Suanno, una grande responsabilità: dare sostegno per ridare speranza a migliaia di soci e di lavoratori che hanno contribuito e contribuiscono a fare grande la nostra regione. Una responsabilità che viviamo quotidianamente e che ci spinge a trovare nuovi strumenti di politica sindacale per essere più incisivi in un contesto profondamente mutato. Alle esigenze di sviluppo e di internazionalizzazione oggi si aggiungono esigenze legate al rafforzamento e consolidamento delle nostre imprese per cui gli aspetti legati alla capitalizzazione e all’accesso al credito diventano fondamentali in questo frangente storico.

La Giornata – è scritto ancora nella nota – in uno scenario socio-economico che guarda alle cooperative come sana espressione delle capacità e professionalità di un territorio che vuole farcela che fonda la sua azione sulla socialità.

“Per questo, conclude Suanno, rivolgiamo il nostro appello al Presidente Pittella e all’intero Consiglio regionale di Basilicata affinché, riconoscendo il ruolo e la funzione sociale del movimento cooperativo, diano, con la predisposizione di strumenti ad hoc, la giusta attenzione ad una forma di impresa che costituisce un valido strumento su cui puntare per il rilancio socio-economico della Basilicata”.

Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento