Vicenza, il Giardino di Alice storie meravigliose al Salvi

Con l’arrivo dell’estate ritorna “Il Giardino di Alice”, il progetto a cielo che porterà al Giardino Salvi spettacoli di teatro e animazione per bambini, ragazzi e famiglie, proposti per dodici domeniche consecutive dal 6 luglio al 21 settembre, sempre alle 18.L’iniziativa si inserisce all’interno della rassegna “L’estate a Vicenza. Nei giardini delle idee”, promossa dal Comune di Vicenza in collaborazione con la Regione Veneto, il Consorzio Vicenzaè, AIM Energy che propone un centinaio di appuntamenti da luglio a settembre. I pomeriggi, all’insegna del divertimento e del gioco, vedranno coinvolte alcune delle realtà più interessanti della scena teatrale vicentina, come Ensemble Vicenza Teatro, Theama Teatro, Glossa Teatro, alle quali da quest’anno si aggiunge la Piccionaia, per un’esperienza che trasformerà uno dei cuori verdi della città nella scenografia fantastica di un gioco performativo. “Tra le numerose iniziative che animeranno l’estate vicentina abbiamo dedicato un’intera rassegna al mondo dei bambini – dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci -. Il Giardino di Alice viene riproposto per la seconda edizione dopo il successo del 2013: gli appuntamenti sono stati particolarmente apprezzati dai più piccoli accompagnati dalle loro famiglie all’ombra dei grandi alberi del parco storico in prossimità di corso Palladio. Ci auguriamo che anche quest’anno le proposte in calendario, frutto della collaborazione tra quattro storiche compagnie teatrali vicentine, possano piacere a grandi e bambini”. La programmazione si aprirà domenica 6 luglio con “Principessa Piccolina”di Glossa Teatro, tratta dal libro di Ulf Stark tradotto da Pino Costalunga, spettacolo consigliato per bambini dai 4 anni. Lo stesso Pino Costalungara racconterà la storia della principessa dalla voce soave e melodiosa che canta canzoni belle ma tristi. Lei non è come tutti gli altri bambini, così almeno dicono il Re e la Regina. Chissà se la pensa così anche il simpatico Principe che, passando un giorno di là, sente il suo dolcissimo canto. Ulf Stark, il grande scrittore svedese, nella sua prima visita a Vicenza, rimasto affascinato dalla bellissima leggenda della principessa Jana di Villa ai Nani, una elegante dimora settecentesca situata sulle verdi colline che circondano la città, ha voluto re-interpretarla e riscriverla. Per partecipare agli spettacoli sarà necessario acquistare un biglietto unico di 2 euro alla biglietteria che aprirà al Giardino Salvi alle 17. Per informazioni: Ensemble Vicenza Teatro, [email protected], 3355439976

Tutti gli appuntamenti sono inseriti nel calendario eventi consultabile di questo sito.

Programma

13 luglio ore 18:00 Theama Teatro

LA SIGNORINA VOGLIO E IL SIGNORINO NON VOGLIO

con Alessandra Niero e Anna Farinello

Lei vive nel reame di Purè, e da quando ha iniziato a parlare ha cominciato a rifiutare e impuntarsi: “Non voglio questo e non voglio quello!”. Lui vive nel reame di Cotoletta, e da quando ha iniziato a parlare ha cominciato a pretendere e ordinare: “Voglio questo e voglio quello!”. Che cosa succederà quando, ormai cresciuto, il principe di Cotoletta pretenderà l’amore e la mano della principessa di Purè, abituata da sempre a dire “non voglio”? (età consigliata dai 4 anni)

20 luglio ore 18:00 Ensemble Vicenza Teatro

LE CANTAFIABE

Con Stefania Pimazzoni, Irma Sinico e Anna Rosa Savio

Un viaggio giocoso nel mondo della fantasia. Fiabe e personaggi da riconoscere e riscoprire, da Cenerentola a Biancaneve, Pinocchio e altre ancora, incappando anche nei “cattivi” maghe, maghette, fate fatine, streghe malefiche e matrigne invidiose, con l’occhio dell’umorismo. (età consigliata dai 4 anni)

27 luglio ore 18:00 La Piccionaia – I Carrara

LA STRADA DEI MATTONI GIALLI

liberamente ispirato a “Il mago di Oz” di Frank Baum

con Carlo Presotto e Matteo Balbo

La storia di una bambina che si trova trasportata per magia in un mondo fantastico, e che dovrà superare mille avventure per tornare a casa. Riceverà in dono delle magiche scarpette e si avvierà lungo la strada di mattoni gialli per raggiungere la città dove vive il meraviglioso mago di OZ. Lungo la strada troverà tre strani amici, uno spaventapasseri parlante, un boscaiolo di latta ed un leone codardo. Il mago di Oz imporrà ai quattro amici un compito difficile, sconfiggere una perfida strega e riportare la pace nel paese incantato. Al loro ritorno alla corte di Oz però li aspetta una sorpresa. Riuscirà La bambina a ritrovare la strada di casa?

3 agosto ore 18:00 La Piccionaia – I Carrara

GLI SPORCELLI

liberamente ispirato a “gli sporcelli” di Roald Dahl

con Giorgia Antonelli

Il Signore e la Signora Sporcelli sono individui ripugnanti: sporchi e brutti, ma soprattutto cattivi.

Vivono barricati in una casa sudicia dalle finestre sprangate, circondata da un muro alto e filo spinato, nel giardino: ortiche, cespugli spinosi e un solo grande albero, secco. Non fanno altro che ingozzarsi e ubriacarsi, il loro piatto preferito è il pasticcio di uccellini. Per questo, grazie alla terribile colla nontimolla, imprigionano tutti gli uccellini che si posano sui rami secchi del grande albero morto. Non hanno rispetto per niente e per nessuno, il loro passatempo preferito è maltrattare ogni essere diverso da loro. Per questo, in una gabbia arrugginita, tengono prigioniera una famiglia di scimmie che costringono, a suon di bastonate, ad esibirsi in folli numeri da circo, rigorosamente a testa in giù. Questi sono i Signori Sporcelli

10 agosto 2014 ore 18:00 Ensemble Vicenza Teatro

LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO

Con Stefania Pimazzoni, Irma Sinico e Catuscia Gastaldi

Dalla famosa fiaba di Perrault. Si narra la storia della piccola principessa Aurora nata dopo tanta attesa, che a causa di un maleficio sarà costretta a dormire per 100 anni, ma… alla fine… sarà risvegliata da un principe con un bacio di vero amore. (età consigliata dai 4 anni)

17 agosto 2014 ore 18:00 Glossa Teatro

STORIE DI ANIMALI

con Pino Costalunga

Animali dappertutto – Sulla terra o in fondo al mare – Al bagnato o all’asciutto – Non li puoi neanche contare!

Pino Costalunga ci racconterà una serie di piccole fiabe e storie che parlano di animali che vivono nel bosco o di incontri di animali e bambini, ma anche di leoni in biblioteca, di orsi che dormono tutto l’inverno e si svegliano a primavera, e di particolari creature che esistono, ma che in pochissimi hanno visto, degli stranissimi e simpaticissimi “animali” che vivono nel Paese dei Mostri Selvaggi (età consigliata dai 4 anni)

24 agosto 2014 ore 18:00 Theama Teatro

ATTENTI ALL’ORRIBILE SHMURTZ!

con Alessandra Niero e Anna Farinello

Chi l’ha detto che debba sempre essere il principe a salvare la principessa da draghi, mostri o malefici incantesimi? Qui sarà una coraggiosa principessa a doversi battere per il suo principe, affrontando il più terribile dei mostri, lo Shmurtz, che risucchia alle sue vittime emozioni e desideri. L’orribile mostro, difatti, ha rubato l’anima del suo promesso sposo, un sensibile ed eccezionale pittore. (età consigliata dai 4 anni)

31 agosto 2014 ore 18:00 La Piccionaia – I Carrara

HO SOGNATO UNA BABBEROTTOLA

liberamente ispirato a “Il gigante soffiasogni” di Roald Dahl

con Pierangelo Bordignon e Matteo Balbo

Vi siete mai chiesti cosa fanno i giganti quando vanno in pensione? Se ne staranno tutto il giorno a granocchiare snoccioline e leggere i gronali quottidiani? Guarderanno la pellevisione o ascolteranno le partite di trancio alla rredio? O forse si raccontano la leggenda di quello strano gigante che si aggira per la città dopo la mezzanotte, con una tromba lunghissima, per soffiare sogni d’oro nelle stanze dei bambini. E di quella bambina che un giorno lo incontrò e gli scombussolò tutta la vita… Storia di un’amicizia e della battaglia per salvare tutti i bambini del mondo!

07 settembre 2014 ore 18:00 Ensemble Vicenza Teatro

LA REGINA DELLE NEVI

con Stefania Pimazzoni, Irma Sinico e Catuscia Gastaldi

E’ la storia di una bambina coraggiosa che parte alla ricerca dell’amico Kay, rapito dalla perfida Regina delle Nevi che con il suo incantesimo lo ha imprigionato nel suo castello di ghiaccio. Una delle fiabe più belle di Andersen. Una storia di amicizia, amore e speranza, piena di avventura e incantesimi. (età consigliata dai 4 anni)

14 settembre 2014 ore 18:00 Glossa Teatro

UN DRAGO SULLE NUVOLE

con Pino Costalunga musica dal vivo di Gianni Sberze

Sulle nuvole arriva sempre gente strana e il Giardiniere delle Nuvole spesso viene a dirci cosa capita lassù.

Oggi per esempio è venuto per raccontarci di quando su una nuvoletta si sono incontrati Paola, una bambina che ha spesso la testa fra le nuvole, e Draghetto Giuseppe, un piccolo e simpatico Drago che odia sputare fuoco per bruciare il sedere ai Cavalieri che salvano le Principesse rapite e preferisce cantare. Una narrazione spettacolo poetica e divertente sull’amicizia e sul desiderio, sulla libertà della fantasia e sulla responsabilità, dove il pubblico verrà invitato a giocare con le filastrocche dei nostri amici protagonisti. (età consigliata dai 3 anni)

21 Settembre 2014 ore 18:00 Theama Teatro

EHI, SEI SEMPRE IN RITARDO!

Interpreti: Alessandra Niero e Anna Farinello

Anche stamattina Marianna arriva in classe quando la campanella è già suonata. Non si è svegliata? Non aveva voglia di andare a scuola? Nulla di tutto questo: ora è pronta a raccontarci gli spassosissimi perché dei suoi ritardi! (età consigliata dai 6 anni).