Potenza, il 5 luglio meeting su traumi spinali

Si terrà a Potenza sabato prossimo 5 luglio un meeting per l’assistenza alle vittime di traumi spinali. Organizzato dalla Neurochirurgia dell’ospedale S. Carlo di Potenza in collaborazione con la Sezione Spinale della Società Italiana di Neurochirurgia (Sinch) l’appuntamento comincerà alle ore 9.00 al I piano della Palazzina degli Uffici. Il tema dalla traumatologia spinale rappresenta – riferisce in una nota l’Aor San Carlo – un cruciale capitolo nell’ambito delle emergenze neurochirurgiche per la complessità degli aspetti clinico-operativi ed organizzativi. I dati epidemiologici dimostrano un’incidenza di traumi vertebro-midollari di circa 15-40 casi per milione di abitanti e la gravità degli esiti neurologici che possono arrivare fino alla paralisi completa degli arti. Il 75% dei casi ha un’età fra i 15 e 40 anni, dato che obbliga ad organizzare per questi pazienti un sistema integrato di servizi sanitari e sociali per recuperare al meglio le loro potenzialità.

I traumi vertebro-midollari, causati soprattutto da incidenti stradali, sul lavoro o incidenti sportivi, sono generalmente legati a una frattura vertebrale che danneggia il midollo spinale. Gli effetti del trauma sul midollo spinale possono esser catastrofici con perdita dei movimenti delle gambe e/o delle braccia insieme al controllo degli sfinteri e delle funzioni sessuali.

Il trattamento deve iniziare sulla scena dell’incidente, in quanto è immediatamente necessario immobilizzare, manipolare e trasportare il paziente in maniera corretta per evitare danni ulteriori. Il sistema di soccorso deve quindi essere rapido ed attivo ed assicurare il pronto trasporto in sicurezza in un centro ospedaliero attrezzato. Il paziente deve essere valutato da un rianimatore per assicurare le funzioni vitali per eventuali traumi associati e sottoposto a trattamento chirurgico immediato se c’è bisogno di ridurre l’entità del danno, decomprimendo le strutture nervose.

Saranno presenti neurochirurghi, radiologi, anestesisti-rianimatori e fisiatri.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, il 5 luglio meeting su traumi spinali Potenza, il 5 luglio meeting su traumi spinali ultima modifica: 2014-07-02T17:21:40+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento