Berlinguer su lavori reti idriche e fognarie a Montalbano Jonico

I soldi per pagare l’impresa che ha lavorato alle reti idriche e fognarie di Montalbano Jonico ci sono: la Regione Basilicata li ha già assegnati ad Acquedotto Lucano. Ora toccherà a quest’ultimo trasferire i fondi. E all’impresa riprendere i lavori.

La rassicurazione sul provvedimento che dispone i pagamenti si è avuta questa mattina dall’assessore all’Ambiente, territorio, opere pubbliche e mobilità Aldo Berlinguer, nel corso di un incontro che ha tenuto con il sindaco di Montalbano Jonico Vincenzo Devincenzis, il vicesindaco Salvatore Gentile, il commissario della Conferenza interistituzionale idrica Angelo Nardozza, il direttore generale di Al Gerardo Marotta e i dirigenti del Dipartimento Ambiente.

Il Sindaco del Comune lucano aveva minacciato, pochi giorni fa, lo sciopero della fame perché si consentisse il riavvio delle opere, bloccate da tempo: la ditta che se ne occupa avanza ancora una parte delle somme relative ai lavori già effettuati.

Si tratta di lavori importanti: demolizione di opere esistenti, realizzazione di condotte e derivazioni in vari materiali, posa di tubi, aste, chiusini, pozzetti eccetera.

Dell’importo dovuto di circa 435.000 euro, l’impresa aveva già ottenuto una parte nell’aprile scorso, come sempre stanziata dalla Regione Basilicata e pagata poi da Acquedotto Lucano.

In attesa della restante parte, il cantiere si era fermato. Ed è per questo che il Sindaco aveva minacciato il gesto estremo dello sciopero della fame. L’Assessore Berlinguer ha così convocato una riunione nella sede del suo Dipartimento. Questa mattina le rassicurazioni dell’ente Regione, pronta a trasferire i fondi.

“Dopodiché – spiega l’assessore Berlinguer – bisognerà solo attendere l’effettivo pagamento da parte di Acquedotto Lucano all’impresa perché uomini e mezzi riprendano l’attività e concludano opere di importanza fondamentale per il centro jonico”.

“A ogni modo – aggiunge l’esponente della giunta regionale lucana – sarà nostra cura seguire da vicino la vicenda sino alla sua risoluzione, anche con una visita sul posto – conclude – da concordare con il Sindaco nei prossimi giorni”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Berlinguer su lavori reti idriche e fognarie a Montalbano Jonico Berlinguer su lavori reti idriche e fognarie a Montalbano Jonico ultima modifica: 2014-07-02T03:18:36+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento