Parco Pollino, presentata a Morano mini-guida

La mini guida al Parco nazionale del Pollino è stata presentata questa mattina nella sala conferenze del complesso monastico di San Bernardino da Siena a Morano Calabro, alla presenza del presidente del Parco, Domenico Pappaterra, del direttore dell’ente, Annibale Formica, del sindaco di Morano Calabro, Nicolò De Bartolo, dell’autore, Francesco Bevilacqua e dell’editore Florindo Rubbettino.

Lo rende noto il Parco nazionale del Pollino attraverso una nota. La pubblicazione in 100 pagine a colori “contiene informazioni storiche, ambientali, culturali e indicazioni utili per passeggiate negli ambienti naturali del Pollino di cui Bevilacqua, avvocato calabrese, ambientalista e escursionista di lungo corso, è un profondo conoscitore”. 

“L’obiettivo – ha detto il presidente del Parco, Domenico Pappaterra – è quello di sponsorizzare un territorio che si candida ad essere perno di tutta l’area del Mediterraneo. Attraverso questa guida parliamo non solo alle regioni limitrofe, ma al nostro Paese e all’Europa, e siamo convinti che questo lavoro riceverà l’apprezzamento di tanti turisti e di tanti amanti della natura». 

“Si tratta – ha spiegato Bevilacqua – di uno strumento che potrà servire per un primo approccio col Parco nazionale del Pollino”. Per Florindo Rubbettino “Il Pollino è uno di quei giacimenti che la Calabria utilizza, ma non ancora come dovrebbe, date le sue potenzialità. Questa mini guida è un modo per introdurre il viaggiatore a questa straordinaria risorsa”.