Livorno, decima Milonga Solidaria

Sabato 28 giugno, sulla Terrazza Mascagni a Livorno, si terrà la decima edizione della Milonga Solidaria, serata evento di Tango argentino finalizzato al sostegno della Casa Tasso, nel quartiere La Boca di Buenos Aires.

La Milonga Solidaria, nata da un’idea dell’associazione Ixnous nel 2004, è realizzata  in compartecipazione con il Comune di Livorno e in collaborazione con Faitango e con oltre trenta associazioni di tango sparse su tutto il territorio italiano, con presenze anche straniere. Si avvale del patrocinio dell’Ambasciata Argentina.

Con le oltre mille presenze registrate in ciascuna delle due ultime edizioni,la Milonga Solidariaè diventata uno degli appuntamenti tangheri più importanti d’Italia, rendendo onore alla città di Livorno e alla bellissima Terrazza Mascagni.

Per questa speciale edizione è stato messo a punto un programma eccellente che  comprende: alle ore 19 di sabato una lezione gratuita di tango aperta a tutti; dalle ore 20 il ballo con la partecipazione dei Tango Spleen, una delle migliori orchestre di tango presenti in Italia (piano/voce, bandoneon, contrabbasso, viola, violino e violoncello), una straordinaria esibizione a sorpresa degli artisti di strada Los Zanguers e una  diretta audio visiva con Buenos Aires. Inoltre una lotteria per vincere un paio di scarpe da tango di Madame Pivot e una cena per due in un ristorante della città.

Inoltre quest’anno la manifestazione si arricchisce di un’ulteriore serata, venerdi 27 giugno, con un concerto del quartetto Che! Tango Project alle ore 21 presso Surfer Joe ( Terrazza Mascagni).

Per l’occasione sarà allestito un punto bar/ristoro dove, immersi nella magica atmosfera dal tramonto a notte fonda, e trascinati dalle note emozionanti del tango, si potrà godere di una piacevole sosta.

Un sito internet dedicato all’evento (milongasolidaria.weebly.com) offre, ai numerosi appassionati attesi da tutta Europa, una utile guida alla scoperta della città, anche grazie alla collaborazione di Orientarti e Guide Labroniche. Dunque una bella occasione per affermare la vocazione turistica che una città come Livorno non può non avere. Numerose dunque, le collaborazioni per un evento di solidarietà a tutto tondo. Tra queste citiamo anche il comitato Vivi San Jacopo che mette in campo le idee e la buona volontà degli abitanti del quartiere per accogliere l’evento.

L’incasso della serata sarà interamente devoluto alla Casa Tasso di Buenos Aires. Si tratta di un centro sociale e culturale, gestito dalla O.n.g. Cicops, impegnato in attività di recupero e prevenzione per bambini e giovani appartenenti alle fasce sociali più svantaggiate e a rischio. La sede si trova all’interno di un edificio fondato alla fine dell’ottocento da immigrati italiani come Centro di Soccorso Mutuo.