Nastri d’Argento, sabato al Teatro Antico di Taormina

ManfrediE’ Marco Giallini il vincitore del “Premio Nino Manfredi” che torna a Taormina sabato prossimo 28 Giugno, sul palcoscenico del Teatro Antico, insieme ai Nastri d’Argento. Ricevono con lui il riconoscimento intitolato a Manfredi, di cui ricorre quest’anno il decennale della scomparsa, anche Claudio Amendola per il suo esordio alla regia nella commedia e Edoardo Leo, al quale la famiglia Manfredi è particolarmente legata non solo da stima e affetto, ma anche da un prossimo progetto teatrale in memoria di Nino. L’Omaggio dei Nastri d’Argento a Nino Manfredi torna al Teatro Antico nella serata dei Nastri d’Argento – come sempre organizzata insieme a  Taormina Arte – a cinque anni dalla sua prima edizione voluta nel 2009 nella sua città natale proprio dalla moglie di Nino, Erminia, che ha accolto con grande entusiasmo la proposta del Sindacato e ha voluto siglare con due premi speciali anche l’anniversario di Nino, proprio in queste settimane al centro di una celebrazione internazionale.

“Sono grata al Sindacato e in particolare alla sua Presidente, Laura Delli Colli”, ha commentato Erminia, “per avermi proposto di tornare a casa e avermi convinto a farlo. Taormina ha per me un significato speciale e Nino, fino ai suoi ultimi giorni, ha avuto un’attenzione affettuosa dalla stampa cinematografica che oggi quest’iniziativa conferma”. Il Sindaco Eligio Giardina ne è entusiasta : ”Manfredi è da sempre di casa a Taormina”. Il Premio si abbina sabato alla serata dei Nastri, attesissima a Taormina, e prossimamente in uno speciale in onda il 15 luglio su Rai Uno in seconda serata. Per l’eventoè in arrivo uno straordinario cast di protagonisti italiani: da Pierfrancesco Favino e Claudio Santamaria a Valeria Solarino, Claudia Gerini e Anna Foglietta che sabato aprirà la lunga lista degli ospiti in palcoscenico.

La serata  dei Nastri, ospiterà ancora una volta, come tradizione, i vincitori votati da tutti i giornalisti, i Premi Guglielmo Biraghi per gli esordienti e gli altri riconoscimenti speciali dell’anno.

 I NASTRI d’ARGENTO 2014

 Premio di interesse culturale nazionale, i NASTRI d’ARGENTO, quest’anno alla 68.ma edizione, sono una produzione del SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, realizzata sostegno del MiBACT, Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo- Direzione generale per il cinema e a Roma con il patrocinio della Regione Lazio, Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica e Taormina Arte

La serata delle ‘cinquine’ a Roma è stata organizzata grazie al Museo MAXXI con la collaborazione di Bellini e Controlcine.

9 su 10 da parte di 34 recensori Nastri d’Argento, sabato al Teatro Antico di Taormina Nastri d’Argento, sabato al Teatro Antico di Taormina ultima modifica: 2014-06-26T08:53:58+00:00 da Lucio Di Mauro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1

Lascia un commento