Al Centro Enea Trisaia un seminario su malattie professionali

Si è concluso oggi l’incontro tecnico “Dolore vertebrale meccanico degenerativo”, organizzato dall’AIAS (Associazione italiana fra gli addetti alla sicurezza) e dal Servizio prevenzione e protezione del C. R. ENEA Trisaia. 

“Un tema – spiega in una nota l’Enea -sulle malattie professionali che vede nel 2012 il 56% delle malattie denunciate a carico del sistema osteomuscolare. Il costo annuale per gli indennizzi legati agli infortuni sul lavoro è circa 43 miliardi di euro e per le malattie professionali è circa di 7 miliardi. Dati che pongono all’attenzione l’importanza centrale della prevenzione, anche in un’ottica di risparmio. Istituzioni e parti sociali debbono impegnarsi nella ricerca di forme e modalità di collaborazione mettendo in comune professionalità ed esperienze diverse al fine di realizzare azioni e iniziative a sostegno della salute e sicurezza nel mondo del lavoro. 

Secondo il medico ortopedico e relatore del seminario Marra “per mantenere costantemente l’equilibrio armonico dell’apparato locomotore, è necessario saper educare la colonna vertebrale con l’ausilio di un check-up periodico per non incorrere in una patologia da sovraccarico”. 

Marra ha istituito presso la facoltà di medicina dell’Università di Modena e Reggio Emilia il primo corso di perfezionamento in “Educazione Motoria” rivolto a laureati in Scienze Motorie. 

Il ruolo centrale della scienza del movimento vertebrale è quello di educare l’uomo ad una postura idonea attraverso i molteplici strumenti a disposizione: la ricerca, la diagnosi, l’attuazione di opportuna educazione e la conoscenza delle continue trasformazioni fisiche e mentali nelle diverse fasi della vita per il recupero e il mantenimento, nella quotidianità, dell’equilibrio morfo-funzionale del bambino, dell’adulto e dell’anziano. 

A settembre 2014 termina la prima edizione del corso di perfezionamento in educazione motoria e vedrà formati i primi 10 professionisti”.