Marò le voci dei protagonisti di Carla Cace, domani la presentazione a Roma

“Marò: le voci dei protagonisti”, questo è il titolo del libro scritto dalla giornalista Carla Isabella Elena Cace che sarà presentato, mercoledì 25 giugno 2014, alle ore 17.30, a Roma, nello storico Palazzo Ferraioli (piazza Colonna, 355). Reduce dalla recente “fatica” del volume sul decennale della legge per il Giorno del Ricordo, questo nuovo libro nasce per dare voce ai tanti protagonisti che, a diverso titolo, sono stati o sono tutt’oggi coinvolti nella delicatissima vicenda dei due marò italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, trattenuti in India ormai dal 15 febbraio del 2012 con l’accusa di omicidio. Si tratta del primo testo che arriva in libreria (nel marzo del 2013 uscì in allegato a “Il Giornale” l’interessante volumetto di Fausto Biloslavo e Riccardo Pelliccetti), fondamentalmente strutturato su interviste esclusive. L’autrice non ha voluto interpretare o fornire risposte ad un caso che ancora è aperto e complesso, ma raccogliere le voci, appunto, di chi ha avuto ed ha un ruolo nella vicenda, molto più complessa e sfaccettata di quanto sinora sia stato raccontato, costellato di “errori” e misteriose incongruenze. E attraverso esse una serie di ipotesi prendono corpo. Un libro, pertanto, finalizzato ad approfondire la travagliata questione diplomatica e a fare chiarezza su alcuni punti oscuri, proprio nel momento in cui siamo entrati nella cosiddetta “fase due”, quella dell’internazionalizzazione della vicenda.

“Il mio lavoro – afferma la Cace – è dedicato alla stragrande maggioranza degli italiani che sono a dir poco indignati per quanto accaduto e vuole essere soprattutto un ‘megafono’, uno strumento di sensibilizzazione e denuncia di un vero e proprio ‘affare di Stato’ che ritroveremo, certamente, nei futuri libri di storia”.
Tra i relatori, l’Ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata, già ministro degli Esteri del governo Monti, che ricostruirà la vicenda; il giornalista Gian Marco Chiocci, direttore de Il Tempo, giornale molto sensibile alla causa; il senatore Domenico Gramazio, promotore di numerose battaglie parlamentari; giornalisti e vertici della Marina Militare. Interverranno anche molti altri“protagonisti”, tra cui: il Delegato Co.Ce.R. (Consiglio Centrale di Rappresentanza) Antonello Ciavarelli; l’ammiraglio Paolo Pagnottella, presidente nazionale ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia); il professore esperto di Diritto Carlo Malinconico; il senatore conterraneo dei marò Luigi D’Ambrosio Lettieri; il direttore di Futuro Quotidiano Giampiero Marrazzo. Conduce e coordina l’editore Luciano Lucarini.
Il volume è edito dalla casa editrice Pagine, per la collana de “I libri del Borghese” (pp. 150, Euro 16,00).

9 su 10 da parte di 34 recensori Marò le voci dei protagonisti di Carla Cace, domani la presentazione a Roma Marò le voci dei protagonisti di Carla Cace, domani la presentazione a Roma ultima modifica: 2014-06-24T20:31:58+00:00 da Maria Rita Parroccini
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento