Unioncamere Basilicata occupazione in ripresa nel turismo

Il turismo lucano segna performance positive in tema di occupazione. In vista della stagione estiva, sono stati 1.810 i contratti di lavoro stipulati in Basilicata a cuochi, camerieri, addetti all’accoglienza, all’informazione, ai servizi e all’assistenza alla clientela e ad altri profili. A fronte di 1.510 uscite, il saldo registra un attivo di 300 unità. Lo rivelano i programmi di assunzione delle imprese dell’industria e dei servizi per il II trimestre 2014, monitorate dal Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro. 

Il segno “+” dovuto essenzialmente alla componente stagionale, conferma un consolidamento del comparto, in controtendenza rispetto ad altri settori in continuo declino da anni, come il manifatturiero. “Il turismo è uno dei punti di forza della nostra regione, come evidenziato dal Rapporto sull’economia lucana del 2013 – sottolinea il presidente di Unioncamere Basilicata, Pasquale Lamorte – e per questo, negli ultimi anni, l’azione del sistema camerale lucano a sostegno del settore è stato continuo. Sostegno messo oggi a rischio dal dimezzamento del diritto annuale previsto dal decreto di riforma della Pubblica Amministrazione approvato dal Governo, il che significherebbe una drastica riduzione delle risorse che non ci consentirebbe di mettere in atto analoghi interventi in futuro”. 

La concentrazione delle assunzioni previste nel settore terziario, e in particolare nei comparti direttamente o indirettamente legati al turismo, esalta la domanda di profili professionali destinati specificatamente a tali attività, quali cuochi, camerieri e simili, in vetta tra le 4 professioni che occupano saldamente le prime posizioni della graduatoria per numero di assunzioni previste. A seguire, si incontrano le entrate di personale non qualificato addetto principalmente ai servizi di pulizia e gli addetti all’accoglienza, informazione e assistenza alla clientela. 

Il dato lucano, segmentato a livello territoriale, evidenzia un saldo di 180 assunzioni in provincia di Potenza (frutto del bilancio tra le 1.140 entrate e le 970 uscite) e un + 130 per quella di Matera (670 le entrate, 540 le uscite).