Il Teatro Stabile Metastasio presenta la stagione 2014-2015

“Anche quest’anno la stagione del teatro stabile della Toscana Metastasio di Prato, coniugata tra Teatro Metastasio e Fabbricone, si articola in una serie di proposte di ampio respiro che spazia specialmente nel ‘900 e nella contemporaneità, con significative presenze internazionali”. Lo ha detto l’assessora regionale alla cultura Sarà Nocentini intervenendo alla presentazione, avvenuta sul palcoscenico del Teatro, della stagione 2014/2015.

L’ampia presenza nel programma di autori contemporanei, non solo italiani, accanto ad classici ‘intramontabili’, denota, secondo l’assessora Nocentini, un’attenzione particolare all’ascolto delle nuove generazioni di autori, registi riaffermando il ruolo imprescindibile che il teatro ha nell’osservazione critica della realtà, cercando non solo di descriverla ma di darne un punto di vista con cui il pubblico si possa confrontare.

“E’ la conferma del ruolo del Metastasio in Toscana – ha aggiunto Nocentini – anche in un momento non facile di riforma del quadro normativo riguardo al riconoscimento di teatro nazionale. A settembre la giunta regionale metterà nero su bianco le proprie indicazioni, che terranno conto dei vincoli posti dal governo, ma avranno come obiettivo prioritario il territorio e la necessità di tutelarne i bisogni e le richieste di cultura”.

La risposta del pubblico, non solo degli abbonati, ha concluso l’assessora, dimostra l’affezione dei cittadini nei confronti di questo teatro rappresentativo, evidentemente, della comunità della quale cerca di rappresentare sogni e desideri, inquietudini e preoccupazioni. Il ruolo primario del teatro è quello di ‘rappresentare’ la polis e di far nascere attorno a sé una comunità di spettatori e cittadini attivi e dialettici. “Mi sembra che la proposta per la prossima stagione 14/15 che il Metastasio mette in campo vada proprio in questa direzione e sia ricca di spunti di riflessione e di confronti artistici”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Il Teatro Stabile Metastasio presenta la stagione 2014-2015 Il Teatro Stabile Metastasio presenta la stagione 2014-2015 ultima modifica: 2014-06-20T11:32:15+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento