Torino, un baby parking all’interno dell’edificio scolastico di via Tempia 6

Continua la realizzazione di nuovi servizi per la prima infanzia con l’approvazione del progetto definitivo di un baby parking all’interno dell’edificio scolastico di via Tempia 6. Il piano è stato approvato questa mattina dalla Giunta, su proposta di Mariagrazia Pellerino, Assessora alle Politiche educative.

Il baby parking, insieme alla ludoteca e al servizio ludopiccoli, già presenti nella struttura, andrà a costituire lo Spazio Educativo Territoriale (Set) della Circoscrizione 6, un servizio articolato sull’intera giornata, in grado di offrire alle famiglie opportunità educative, creative, ricreative e formative aperte alle bambine ed ai bambini dall’ infanzia fino alla preadolescenza.

Il Set sarà in grado di rispondere alle esigenze di chi ha bisogno di un servizio alternativo al nido anche per poche ore, a chi vuole favorire la socializzazione del bambino restando presente all’interno della struttura, alle bambine e bambini che cercano spazi per giocare, a coloro che intendono seguire un percorso nei laboratori, alle famiglie che vogliono frequentare corsi, alle associazioni, ai ragazzi che chiedono autonomia e libertà di azione.

In particolare, il baby parking (per la fascia di età dai 12 mesi ai 3 anni) consente alle famiglie che hanno la necessità di allontanarsi per alcune ore durante la giornata di lasciare bambine e bambini in un ambiente organizzato con personale educativo preparato.

“Il progetto – sottolinea Pellerino – è stato finanziato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CRT che ne hanno riconosciuto un elemento di novità. In un solo luogo sono offerte un ventaglio di opportunità educative per chi lavora, per quanti hanno un orario discontinuo o sono impegnati solamente mezza giornata, per coloro che non hanno risorse per iscrivere il loro piccolo al nido. E i costi sono contenuti”. Per l’ingresso nel baby parking è prevista una tessera da 30 ore a partire da 12 euro per la prima fascia di reddito Isee di 6mila euro.

Il primo Set torinese – nato da una stretta sinergia tra la Divisione Servizi Educativi e Iter (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) – era stato inaugurato   a novembre in corso Bramante 75, all’interno di un edificio dove trovano spazio la ludoteca l’Aquilone, un nido per l’infanzia e il Cesm (Centri educativi specializzati municipali) per bambini con disabilità.