Appuntamento con il trekking urbano di #SienaFrancigena

Dopo il debutto dello scorso 8 giugno, si rinnova oggi, l’appuntamento settimanale con #SienaFrancigena – Sulle orme dei pellegrini per conoscere l’ospedale più antico d’Europa, il percorso di trekking sul tratto urbano della via Francigena promosso in collaborazione tra il Comune e la Provincia di Siena.

Il ritrovo è fissato alle ore 9 a Porta Camollia, da dove partirà un tour guidato della durata indicativa di tre ore che include anche la visita al Santa Maria della Scala, luogo simbolico del patrimonio materiale e immateriale cittadino. Dopo il ritiro delle “credenziali del pellegrino”, il ristoro nell’Orto dè Pecci con il pranzo al sacco della “bisaccia del pellegrino”, offerta a tutti i partecipanti grazie alla sinergia attivata con l’Associazione Civita, promotrice, insieme a RadioRai, del progetto “La bisaccia del pellegrino: Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma”.

Contemporaneamente, per rendere ancora più merito all’enogastronomia senese, anche gli esercizi di ristorazione cittadini, con il coordinamento di Confesercenti e Confcommercio, daranno il proprio contributo, proponendo menù e proposte ad hoc. La partecipazione a #SienaFrancigena, comprensiva di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e “bisaccia del pellegrino”, prevede un costo complessivo di 20 euro a persona e di 10 euro per bambini fino a 11 anni.