La Milano di Carlo Castellaneta

Sono aperte le iscrizioni per l’itinerario letterario-architettonico “La Milano di Carlo Castellaneta”, un percorso guidato attraverso i luoghi cari al celebre scrittore nato a Milano nel 1930. L’itinerario – a cura di Paolo Galuzzi e Piergiorgio Vitillo e in collaborazione con il Comune di Milano all’interno del programma delle iniziative della Primavera di Milano – è programmato per il sabato 21 giugno dalle ore 10 alle 12:30, con replica domenica 22 giugno alla stessa ora e si svolgerà tra piazza della Repubblica e la sede storica del Corriere della Sera, dove si concluderà con l’omaggio a Castellaneta.

La visita guidata, effettuata a piedi, alternerà alcune letture dei testi più significativi dello scrittore ai racconti dei luoghi dei suoi scritti, con alcuni focus sulle architetture presenti lungo il percorso.

Di seguito le tappe dell’itinerario:

  • sabato 21 Giugno, ore 10:00 – 12:30;
  • replica domenica 22 giugno, ore 10:00 – 12:30;
  • richiesto 1 credito formativo professionale al CNAPPC.

Ritrovo in piazza della Repubblica, nei pressi della fermata passante, imbocco via Vittor Pisani angolo via Antonio Locatelli:

Introduzione sulla città di Castellaneta e lettura urbanistica

La stazione Centrale: il viaggio e piazza della Repubblica

Il Centro Direzionale: la modernità

Il ponte delle Gabelle: i Navigli

San Marco: il centro di Milano

Via Solferino: il Corriere della Sera

L’itinerario, del costo di 15 euro, sarà comprensivo di visita guidata e brochure riassuntiva dei testi, dei luoghi e delle architetture visitate lungo il percorso.

Per partecipare all’itinerario è necessario iscriversi tramite l’e-shop della Fondazione, dal collegamento in alto a destra.

Progetto a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dell’assessorato all’Urbanistica, Edilizia Privata e Agricoltura del Comune di Milano, in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano.