RadioBue.it, due argenti per la web radio universitaria

2° posto “Miglior voce senior” a Silvia Morbiato, 2° posto “Miglior voce junior” a Luisa Bellomo. Per la quarta volta RadioBue.it, la web radio dell’università di Padova, sale sul podio delle migliori web radio universitarie di tutta Italia poiché, al FRU di Novara (ottava edizione), si aggiudica due “medaglie d’argento”. La giuria di esperti, rappresentanti delle emittenti d’ateneo sparse in tutta Italia, ha apprezzato non solo il timbro vocale ma anche la personalità e la capacità di conduzione delle due studentesse padovane, Silvia Morbiato e Luisa Bellomo.

I recenti riconoscimenti sono arrivati dopo la vittoria nel 2010 dell’emittente studentesca padovana con il Miglior programma La bocca del Trickster – sui temi dell’intercultura – e dopo i due piazzamenti al secondo posto, nel 2008 e nel 2012, del programma su Dante e del programma sui consigli di libri Personal Book Shopper.

Silvia Morbiato è autrice e conduttrice del programma di jazz Caravan (in podcast sul sito e su ItunesU). “Ho proposto il mio programma a RadioBue.it perché studio musica all’università e suono due strumenti, la tromba e la chitarra, ma volevo trovare un altro canale per comunicare la mia passione per il jazz. RadioBue.it me l’ha permesso – racconta la 25enne Silvia Morbiato laureanda al Dams, curriculum musica. “Un jazzista molto bravo secondo me oggi è Tommaso Cappellato mentre il mio jazzista preferito resta Miles Davis perché la sua carriera è così lunga, varia e sperimentale che ascoltando lui puoi scoprire il jazz in tutte le sue forme.”

Luisa Bellomo è speaker del Tune of the week in onda tutti i giorni.”Mi piace tanto fare radio ma quando mi riascolto mi imbarazzo ancora – racconta la 21enne Luisa Bellomo, studentessa al terzo anno del Dams, che tutti nella web radio chiamano Lois – Una mia amica faceva RadioBue.it e mi ha fatto fare un giro negli studi. Ho visto microfoni, mixer, mi sono entusiasmata e ho detto «L’anno prossimo voglio farla anch’io». Così ho iniziato ad occuparmi della programmazione musicale. Adoro la musica classica, Beethoven, ma anche l’indie, e a RadioBue.it ne passiamo tanto. In rotazione si sentono artisti emergenti e indipendenti, tipo i Chvrches e Mø, che ascolto parecchio in questo periodo.”

Gioia Lovison è coordinatrice della web radio d’ateneo padovana. “Siamo apprezzati a livello nazionale, come dimostrano i premi vinti in questi anni, ma il risultato più importante dell’ateneo in questo progetto è stimolare negli studenti la creatività e la ricerca nel campo della radiofonia – spiega Lovison – RadioBue.it e le altre emittenti universitarie sono spazi mediatici che i professionisti dei grandi network ci invidiano, perché noi possiamo provare suoni, voci e formati radiofonici nuovi, contaminati e diversi che loro non riescono a proporre.”

Classifica contest “FRU Miglior voce senior” 1 – Davide Corraro – Sanbaradio – Trento 2 – Silvia Morbiato – RadioBue.it – Padova 3 – Matteo Di Palma – CampusWave – Savona/Genova

Classifica contest “FRU Miglior voce junior” 1 – Stefano Zanelli – FuoriAulaNetwork – Verona 2 – Luisa Bellomo – RadioBue.it – Padova 3 – Vittoria Marletta – RadioZammù – Catania

Missione del Festival delle Radio Universitarie, a cui RadioBue.it ha partecipato con una delegazione di 19 persone, è da sempre quella di sviluppare e raccontare la professionalità e le sperimentazioni realizzate nelle emittenti radiofoniche d’ateneo italiane. Oltre alle venti radio d’ateneo italiane presenti a Novara, molti gli ospiti del settore coinvolti anche quest’anno come: Sergio Ferrentino (Fonderia Mercury), Alessio Bertallot (Casa Bertallot), Alex Braga (Radio2), Matteo Pucciarelli (La Repubblica), Piero Scaramucci (Radio Popolare), Grant Benson (ex Radio Caroline), Federico Taddia (Radio24), Riccardo Poli (La Zanzara, Radio24), Gerry Romano (radio 105, RMC, Virgin radio), Mariolina Simone (radio m2o), Albertino (Radio Deejay), Dargen D’Amico.