Padova, la passeggiata romantica fa il bis

Sono iniziati i lavori di costruzione della passeggiata che collega ponte San Leonardo con ponte San Benedetto. Le caratteristiche dell’opera ripercorrono quelle della passeggiata romantica, realizzata 5 anni fa fra ponte San Benedetto e ponte Dei Tadi, ovvero un marciapiede in legno con cordolo in pietra e nuova illuminazione.

riviera_S_BenedettoQuest’opera, come la precedente, ha un duplice scopo: valorizzare le Riviere con una passeggiata romantica, realizzata con materiali naturali e molto resistenti e una illuminazione che rende sicura la percorribilità la sera e sottolinea scenograficamente la scarpata e l’acqua, inoltre rende praticabile ai pedoni la percorribilità di via A. Da Mussato che in assenza di questo marciapiede li costringe da sempre a camminare sulla strada, il tutto con la salvaguardia degli alberi e l’eliminazione di tutte le sconnessioni che oggi impediscono di camminare e tanto più di tansitare con una carrozzina per bambini o per disabili. Al completamento dei lavori sarà necessario inserire dei rallentamenti lungo il tratto percorso dalle automobili fra ponte San Leonardo e ponte San Benedetto perchè la velocità abituale degli utenti è incompatibile con la sicurezza di chi esce dalle numerose abitazioni. Il costo è circa 400mila euro e i lavori finiranno entro luglio.

Il tratto realizzato 5 anni fa è risultato molto gradito anche per chi porta a passeggio il proprio cane e, oltre a offrire una passeggiata sul panorama delizioso dell’acqua, offre anche la distribuzione gratuita dei sacchetti per raccogliere le deiezioni.