Mercatello sul Metauro festeggia Santa Veronica Giuliani

Una settimana di festeggiamenti in onore di Santa Veronica Giuliani e la Beata Margherita. Succede a Mercatello sul Metauro, in Provincia di Pesaro e Urbino, dove sono nate due donne salite agli “onori” della Chiesa Cattolica italiana.

Veronica Giuliani, al secolo Orsola, è una delle più grandi mistiche della storia. Ebbe numerose rivelazioni e ricevette le Stimmate. Nata a Mercatello sul Metauro, nel 1660, visse cinquant’anni nel monastero delle Clarisse di Città di Castello. Entratavi 17enne, vi morì nel 1727, dopo essere stata cuoca, infermiera, maestra delle novizie e badessa. All’autopsia risultò che il cuore era trafitto da parte a parte. Dopo aver ricevuto le piaghe della Passione di Cristo, infatti – rivela nel diario spirituale – «piansi molto e con tutto il mio cuore pregai il Signore di volerle nascondere agli occhi di tutti». Nulla sapremmo delle esperienze di Veronica, se il direttore spirituale non le avesse ordinato di trascriverle. Lo fece per 30 anni e il risultato è il «Tesoro nascosto», pubblicato in 10 volumi dal 1825 al 1928. Morì nel Venerdì Santo, dopo 33 giorni di malattia. È santa dal 1839.

Beata Margherita (1287 – 1320) è una  figura di laica assai significativa nel panorama moderno dell’handicap, anzi dei “diversamente  abili”. Figlia  del castellano della Mètola, abbandonata  dalla  sua  famiglia perché  cieca, zoppa e gobba, è stata accolta  da un’altra  famiglia. Il suo valore non sta tanto nei suoi handicaps accettato con rassegnazione, ma nell’essere stata  capace di farsi promotrice  di bene, solidarietà e incoraggiamento nella famiglia e nella  città; per cui al momento della morte , a 33 anni, fu subito acclamata  santa e sepolta nella chiesa. Il suo corpo, intatto ancora  oggi, è visibile con i chiari riscontri delle sue difficoltà  fisiche. Nel cuore di lei (da una  famiglia abbandonata e da una finalmente accolta) furono trovati i segni della Santa  Famiglia di Nazaret. E’ stata proclamata dal vescovo diocesano patrona  dei non vedenti.

Dal 22 al 29 giugno prossimo, la Diocesi di Urbino e Val Metauro, ha stilato un ricco calendario di iniziative in onore di queste due figure religiose. Prima tappa l’inaugurazione (domenica 22 giugno) di una serie di mostre all’interno del Palazzo Gasperini (XVII sec.), dove saranno esposte 100 incisioni storiche-artistiche su Santa Veronica Giuliani, esposizione di disegni artistici e di santini. Seguirà (lunedì 23 giugno) la presentazione del libro su Santa Veronica Giuliani di Don Renzo Lavatori, all’interno del Monastero delle Capuccine di Mercatello sul Metauro. Per martedì 24 giugno previsto un pellegrinaggio notturno, dal centro della cittadina per snodarsi lungo i luoghi simbolo dove hanno vissuto le due donne.

Mercoledì 25 in serata, cooking show sulla cucina povera di Santa Veronica, studio e presentazione di un piatto tipico e degustazione.

Venerdì 27 giugno, alle 21, seminario sulla Santa: “I segni nel corpo: una mistica  del  tatuaggio”;  confronto sulle usanze tra i popoli dei segni sul corpo fino al moderno tatuaggio. Sabato 28 momento di spiritualità con sua Eccellenza il vescovo di Urbino, Monsignor Giovanni Tani, le famiglie e un gruppo di pellegrini provenienti dal Libano.

Agli ospiti e visitatori sarà fatto conoscere un itinerario con i luoghi significativi e caratteristici della vita della Santa.

 Gran finale domenica 29 con la rassegna Diocesana dalle corali parrocchiali.

Durante la settimana in programma “Mercatello photo festival” con una serie di laboratori e workshop fotografici. I laboratori tratteranno i generi fotografici noti, quali reportage, still life, architettura, fotografia naturalistica, paesaggistica e il racconto d’immagini che indagheranno il luogo in cui la Santa ha vissuto e la memoria del territorio che le ha dato i natali.

Sono stati previsti seminari sui colori e la loro natura, una ricerca sul segno attraverso la xilografia a richiamo dei famosi segni del cuore che hanno reso Veronica la patrona non solo dei fotografi ma dell’arte rappresentativa in genere. Al festival prenderanno parte docenti e professionisti del settore. Sarà consegnato, giovedì 26 giugno, anche un premio al vincitore del concorso fotografico promosso per l’occasione.

Sono previsti inoltre: letture pubbliche di brani dal diario di Santa Veronica, visite ai luoghi dove ha vissuto la Santa e momenti di promozione del territorio attraverso i prodotti tipici locali.

Promotori dell’iniziativa, oltre alla Diocesi urbinate, il comune di Mercatello sul Metauro, Pro Loco, associazioni e confraternite locali e la Regione Marche.