Giuseppe Blefari il Forgiaro di Cirò espone le sue opere in ferro battuto

blefari al centro della fotoAutodidatta come artista ma grande maestro del ferro battuto. Lavoro che ha sempre fatto fin da ragazzo alle dipendenze di un altro fabbro e poi in proprio. Tra i suoi lavori apprezzati i tanti cancelli in ferro battuto che realizza, alcuni dei quali hanno partecipato a mostre internazionali.

L’arte del maestro Bleferi non è sfuggita all’Amministrazione provinciale da sempre attenta al mondo dell’arte crotonese. Da parte del presidente della Provincia di Crotone non poteva passare inosservato tutto ciò che ha realizzato il “Forgiaro” di Ciro.

Presso l’Ente intermedio è stata inaugurata la mostra di Giuseppe Blefari. Si tratta di un’iniziativa che propone alcune opere dell’artista di Cirò.

In esposizione pezzi unici, anche di grandi dimensioni, che in qualche modo hanno attinenza con la tradizione e la cultura contadina. Ecco quindi l’albero di ulivo, la vite, ma anche tre cigni e una sirena che si guarda allo specchio solo per citare alcuni pezzi. Tutto ovviamente in ferro battuto. Alla cerimonia di inaugurazione con Zurlo hanno partecipato il Capo di gabinetto Dionisio Gallo, che con lo staff di presidenza ha seguito le fasi organizzative dell’evento, e gli assessori provinciali Diodato Scalfaro e Domenico Spataro. “Ancora una volta -ha sostenuto Zurlo- abbiamo inteso aprire il palazzo a quanti nel nostro territorio operano nel campo dell’arte, dell’artigianato e degli antichi mestieri. Parlare di Blefari significa parlare dell’opera di un validissimo artigiano che da sempre, nel suo laboratorio di Cirò, lavora con estro, professionalità e passione nel campo dell’artigianato utilizzando il ferro battuto. Il maestro Blefari è, a mio avviso, un validissimo rappresentante dell’artigianato artistico del crotonese. A dimostrazione di ciò basti ricordare i tanti premi e riconoscimenti ottenuti in molti anni di attività, anche ben oltre i confini locali. Con la sua manualità ha realizzato opere uniche di cui si è occupata anche la stampa specializzata che in diverse occasioni ha definito Peppe Blefari tra i più bravi artigiani d’Italia. Blefari –ha concluso il presidente della Provincia- è uomo del fare e, attraverso il suo lavoro, contribuisce alla promozione del territorio crotonese”. Sull’estro, l’impegno e la passione di Blefari per il ferro battuto si è soffermato l’assessore alle Attività produttive Domenico Spataro. “La mostra di Blefari -ha sostenuto il Capo di gabinetto Gallo- rappresenta la prosecuzione di un percorso tracciato in questi anni dall’Amministrazione provinciale guidata da Stano Zurlo che ha sempre dato spazio a quanti sono impegnati nelle diverse forme d’arte”. Presentando le sue realizzazioni, e spiegando tutto il processo di lavorazione del ferro battuto, il maestro Blefari ha ringraziato l’Amministrazione provinciale per l’opportunità datagli. Chi volesse visitare la mostra potrà farlo sino al 21 giugno negli orari di apertura della sede istituzionale e quindi dalle 08.00 alle 20.00.

9 su 10 da parte di 34 recensori Giuseppe Blefari il Forgiaro di Cirò espone le sue opere in ferro battuto Giuseppe Blefari il Forgiaro di Cirò espone le sue opere in ferro battuto ultima modifica: 2014-06-11T17:15:44+00:00 da Giuseppe Livadoti
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento