Gioia Tauro, premiazione concorso di disegno e pittura

Si è tenuta presso la sede della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro la premiazione del concorso di disegno e pittura “Il mare: la nostra vita”.

L’iniziativa ha creato un’occasione di avvicinamento dei giovani alla cultura del mare in tutti i suoi molteplici aspetti, dall’esigenza di tutela dell’ambiente marino e delle risorse ittiche, alla salvaguardia della vita umana in mare, nonché per comprendere come le suddette tematiche sono state percepite dai partecipanti. Non sono stati posti limiti all’immaginazione e all’ispirazione degli artisti.

La partecipazione al concorso è stata riservata ai/alle bambini/e e ragazzi/e delle scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado ricadenti nel Compartimento marittimo di Gioia Tauro che hanno fatto pervenire un centinaio di opere.

Una giuria appositamente nominata, ha selezionato, tre opere per ogni categoria (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado), appositamente premiate con la consegna di una pergamena per ogni giovane artista. Il lavoro della giuria è risultato particolarmente impegnativo in quanto tutti i disegni e opere ricevute sono apparse di altissimo livello sia per l’esecuzione che per le emozioni che sono in grado di trasmettere.

A tutti gli autori delle opere sono state consegnati appositi attestati di partecipazione al concorso.

Le opere hanno toccato temi quali la salvaguardia della vita umana in mare collegata alla tragedia dei migranti, le varie forme di inquinamento che affliggono l’ambiente marino (gli scarichi fognari, industriali, le discariche di rifiuti, ecc.), i trasporti di merce che avvengono via mare, i porti, le bellezze del mondo marino dai pesci, alle alghe e a tutti gli organismi che vivono in mare, i lavoratori sul mare e per il mare (marittimi, pescatori, militari, scienziati, ricercatori, ecc), le finalità ricreative, diportistiche e balneari, la solidarietà, la necessità di tutelare le specie ittiche, in particolare quelle in via di estinzione e quelle allo stato giovanile (es. i piccoli di pesce spada e il bianchetto o neonata).

I premiati sono stati rispettivamente:

1° premio scuola primaria è andato ai giovani artisti della classe IV D della scuola De Zerbi di Palmi;

2° premio scuola primaria è andato ai giovani artisti della classe IV A della scuola San Francesco di Palmi;

3° premio scuola primaria è andato ai giovani artisti della classe V D della scuola De Zerbi di Palmi;

1° premio scuola secondaria di 1° grado è stato assegnato all’artista IOCULANO Martina della classe II B Istituto Minniti di Palmi;

2° premio scuola secondaria di 1° grado è stato assegnato all’artista FURFARO Fausto della classe I B Istituto Minniti Palmi:

3° premio scuola secondaria di 1° grado è stato assegnato all’artista CICALA Letizia classe I B Istituto Minniti Palmi;

1° premio scuola secondaria di 2° grado è stato assegnato alle artiste PELLICCIA Desirè e LICOPOLI Martina del Liceo Artistico di Palmi;

2° premio scuola secondaria di 2° grado è stato assegnato alle artiste AVATI Natalina, VILLAREALE Emanuela e ZECCA Kozel Natalia del Liceo Artistico Cittanova;

3° premio scuola secondaria di 2° grado è stato assegnato agli artisti BATTISTA Jessica e ANANIA Simone del Liceo Artistico di Palmi.

9 su 10 da parte di 34 recensori Gioia Tauro, premiazione concorso di disegno e pittura Gioia Tauro, premiazione concorso di disegno e pittura ultima modifica: 2014-06-11T18:33:57+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento