Opportunità di commercializzazione del melone mantovano

Un prodotto di qualità ottima, favorito da condizioni climatiche idonee alla giusta maturazione. Unica pecca le temperatura non ancora troppo elevate che frenano un po’ i consumi. Si prospetta una stagione interessante per il melone mantovano che da quest’anno può fregiarsi del marchio IGP. Dalla prossima settimana saranno presenti sulle bancarelle di mercati e supermercati i meloni delle prime aziende che hanno ottenuto la certificazione per poter apporre il marchio sul loro prodotto.

Ma per fare il punto sulle prospettive di commercializzazione di questo importante prodotto del territorio virgiliano, si terrà domani sabato 7 giugno, al centro congressi Mantova Multicentre di Largo Pradella 1 a Mantova il convegno nazionale “Il melone mantovano Igp al primo anno di commercializzazione”. Ai lavori interverrà anche il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore provinciale all’agricoltura Maurizio Castelli e dal presidente del Consorzio del Melone Mantovano Mauro Aguzzi.     Il convegno di sabato, i cui lavori saranno aperti alle 9.30 dai saluti del presidente della Provincia Alessandro Pastacci, del presidente della Camera di Commercio Carlo Zanetti e dal presidente del Consorzio Aguzzi, proseguiranno con gli interventi di Francesca Nadalini, del Consorzio del Melone Mantovano, di Giuseppe Nervo, dell’Unità di ricerca per l’orticoltura (Cra), di Laura Galassi dell’Ersaf, di Alberto Odorini, responsabile Freschi Italmark/Italbrix, di Claudia Sorlini, presidente del Comitato tecnico scientifico Expo 2015 e di Bruno Francescon, vice presidente del Consorzio Melone Mantovano.

Tra i temi che saranno affrontati: territorio e filiera produttiva, le peculiarità dei suoli e dell’ambiente di produzione del melone mantovano, le azioni di marketing per la sua promozione e le opportunità offerte dall’Expo 2015.

Sempre per far conoscere al meglio il melone mantovano, DOMANI sabato 7 giugno, in piazza Sordello, dalle 10 alle 20, in occasione anche della Minciomarcia, sarà possibile degustare e acquistare dai produttori locali il melone mantovano Igp. Tutte le iniziative sono promosse dal Consorzio del Melone con la Provincia e la Camera di Commercio.