Associazione Amici di Samuel Onlus, un progetto riceve il sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca

L’iniziativa “Sogno di Arlecchino: Progetto per la attivazione di Laboratori ergoterapici presso Aziende” promossa dall’Associazione Amici di Samuel Onlus è tra i 217 progetti cui la Fondazione della Comunità Bergamasca ha riconosciuto il suo sostegno.

Una quota del milione e 720 mila euro destinati ad associazioni, cooperative ed enti del Terzo settore è stata dunque destinata all’Onlus di Pedrengo guidata da Stefano Pelliccioli, sempre attivo nel prendere parte a bandi che permettano la crescita dell’Associazione.

L’iniziativa della Onlus intitolata a Samuel Pelliccioli è stata scelta tra le 284 domande che sono pervenute alla Fondazione nel mese di Febbraio e sottoposte a valutazione da parte di uno staff di tecnici. Ad essere premiate tra i bandi dedicati al settore sociale e socio – sanitario sono state complessivamente 53 associazioni per un totale di 264 mila euro. <<Siamo felici che anche la nostra iniziativa sia stata riconosciuta come meritevole di un contributo – ha commentato Pelliccioli – indipendentemente dal suo ammontare. La nostra richiesta per dare il via al progetto è stata di 5.440 euro su una previsione di costo di oltre 10 mila. La quota che ci è stata attribuita, sebbene non sufficiente per il nostro intento, è però un segno importante, un riconoscimento del nostro operato>>.

L’Associazione Amici di Samuel Onlus è infatti molto attiva nello sviluppare programmi di solidarietà per supportare, attraverso il contributo di volontari, le famiglie e le vittime di traumi cranici e GCLA (ictus, infarti, aneurismi). Ne sono un esempio due iniziative che prenderanno il via a Giugno: “In pista senza barriere” (8 Giugno) – giornata tra i motori organizzata da Porsche Club Bergamo che permetterà ai ragazzi dell’Associazione (38 componenti tra ragazzi con disabilità ed accompagnatori) di girare a bordo di una Porsche sulle due piste dell’Autodromo Fiat sede dei test delle auto – e “Mettiamoci in gioco” (il 14 Giugno l’Associazione Amici di Samuel coinvolgerà i partecipanti all’iniziativa organizzata dal Comune di Pedrengo in quiz sulla patente, distribuendo pieghevoli e brochure dedicate alla prevenzione incidenti).