Terre di mantova, l’app gratuita per scoprire il territorio virgiliano

“Cultura da vivere, natura da scoprire”: questo è il territorio mantovano, descritto nelle parole del claim che accompagna Terre di Mantova, il progetto voluto dalla Provincia di Mantova – e dal suo Presidente Alessandro Pastacci – con lo scopo di consolidare la sua forte identità e di rafforzare la sinergia tra imprese e istituzioni, valorizzare il potenziale turistico, economico, culturale e ambientale di una zona di altissimo pregio e coordinare la promozione turistica con le eccellenze locali.

Cuore pulsante è l’applicazione gratuita, che porta lo stesso nome del progetto, Terre di Mantova – disponibile da oggi per Android e Mac OS X – che diventa lo strumento fondamentale per accompagnare i turisti nel territorio della provincia, seguendoli in ogni singolo passo: dalla pianificazione del viaggio prima della partenza, all’esplorazione del territorio durante le escursioni, sino alla condivisione social della propria esperienza.

L’app Terre di Mantova – sviluppata dall’azienda Geographike di Siena – propone alcuni itinerari turistici tematici, concepiti nel rispetto dei principi di trasversalità territoriale, che valorizzano le specificità di ogni zona della provincia mantovana, come la varietà dell’offerta di servizi e le infrastrutture diversamente sviluppate. La Provincia di Mantova investe così in un progetto che permette a tutti i singoli Comuni del territorio di fare rete in modo innovativo, per la prima volta in Italia.

Itinerari e piano di viaggio personalizzati; esplorazione delle risorse del territorio attraverso mappe e descrizioni dettagliate; news ed eventi in evidenza; area Preferiti in cui poter salvare i contenuti da consultare offline; atlante offline; percorsi ciclo turistici; diario di viaggio; realtà aumentata; condivisione social (Facebook e Twitter); cartoline personalizzate: tutto questo in un’applicazione totalmente dedicata al turista e a ogni sua esigenza, uno strumento fondamentale per accompagnarlo alla scoperta delle bellezze e delle moltissime attrazioni culturali della provincia mantovana.

All’interno del progetto Terre di Mantova si è svolto nei giorni scorsi il primo “Digital Diary Tour 2014”:  un viaggio “Social” di cinque giorni in real time alla scoperta delle Terre di Mantova, che ha coinvolto gli esperti digital d’Europa.

Al Tour – ideato da Pomilio Bluum – hanno preso parte, infatti, undici top influencer riconosciuti e seguiti dalla rete tra cui videomaker, instragramer, food blogger e travel blogger italiani, tedeschi, ucraini, russi, portoghesi e austriaci che scoprendo e vivendo le bellezze storiche, artistiche, enogastronomiche, culturali, naturalistiche, hanno condiviso la loro esperienza e le loro emozioni, in tempo reale, sui canali YouTube, Facebook, Twitter e Instagram di tutta Europa. Immagini e parole di queste terre hanno fatto il giro dell’intero territorio nazionale fino a spingersi oltre confine. Tutto il materiale fotografico, i post dei blogger e il video prodotto, inoltre, confluiranno a breve in piattaforme media, ad uso libero e gratuito, dedicate alla promozione turistica della provincia di Mantova.

Per quanto riguarda i flussi turistici in provincia di Mantova nel 2013: gli arrivi di turisti nel 2013 crescono del 7,1%, aumentando del 3,6% anche le presenze fino a superare per la prima volta le 500.000 notti trascorse sul territorio.

Sono soprattutto gli stranieri a Mantova e provincia che contribuiscono all’aumento sia degli arrivi (+12,4%) sia delle presenze (+9,2%). È confermato il trend di provenienza del turismo italiano, che resta di prossimità: 30,3% Lombardia, che sale al 61% sommata a Piemonte, Emilia Romagna e Veneto.

Il primo mercato straniero per Mantova resta la Germania con il 26,4%, che insieme alla Francia raggiunge il 38%. Israele si conferma come mercato emergente (+25,3%), ma crescono significativamente anche i flussi provenienti da Spagna (+20%) e Austria (+31,2%).

L’offerta ricettiva in provincia aumenta del 2,4%, un dato riconducibile esclusivamente al comparto extralberghiero che cresce del 3,6%; cala invece l’offerta alberghiera del 2,1%.

Dal 2009 l’andamento dell’offerta ricettiva registra un costante aumento dell’extralberghiero, fino a detenere nel 2013 il 54% del totale dei posti letto in provincia.

Il TOC (tasso d’occupazione camere) generale del 2013 è in crescita rispetto ai due anni precedenti: 35,95% (48,52 % alberghiero e 26% extralberghiero). Nel quinquennio 2009-2013 l’andamento della domanda ha registrato una crescita in tutti i comparti: le strutture alberghiere a 4/5 stelle hanno raggiunto il TOC più significativo pari a 65,4% , anche se in diminuzione rispetto al 2012 (-5,1%).

Secondo l’indagine della Banca d’Italia sulla spesa turistica, continua – per la provincia virgiliana – l’andamento in crescita della spesa, che si riporta sui valori del 2010, pari a 73 milioni di euro e colloca la provincia di Mantova al settimo posto in Lombardia e al primo posto tra le province del Sistema Turistico Po di Lombardia (Mantova, Cremona, Lodi, Pavia).