Nuovo tracciato Statale per Tubre lavori completati

Sono stati completati i lavori per il nuovo tratto della strada statale per Tubre SS 41 che dal 20 maggio scorso è aperta al traffico. La strada è stata costruita, prima con un tracciato provvisorio, dopo la frana verificatasi il 13 gennaio di quest’anno a Laudes nel comune di Malles Venosta.

Il tratto interessato è quello compreso tra il chilometro 5,9, prima di ponte Calven, ed il chilometro 6,7, sulla sponda orografica sinistra del rio Ram. In seguito all’evento franoso la strada era rimasta chiusa al traffico per dieci giorni. Quindi, era stata realizzata un’arteria stradale provvisoria su un tracciato nuovo, che è stato utilizzato per costruire ex novo la strada. In tal modo si è potuto risparmiare fondi per la nuova strada che già era in programma.
Partiti nel febbraio 2014, i lavori per il tratto definitivo della SS 41 comprendono la costruzione della strada con doppia carreggiata di 3 metri ciascuna con un nuovo ponte con campata di 18 metri, a partire dall’attraversamento provvisorio su Rio Ram fino all’ultima curva che si collega alla strada esistente. I lavori sono stati eseguiti dall’associazione temporanea d’impresa Mair J. & Co. e Marx S.p.A.- Silandro.
Dopo la posa dell’ultimo strato di asfalto – tappeto d’usura di tutta la sede stradale interessata dai lavori è stata sistemata la segnaletica a terra.
Per il tracciato provvisorio la spesa ammonta a circa 1,2 milioni di Euro, mentre per quello definitivo a circa 1,6 milioni di Euro.
Ora si sta procedendo alla dismissione dell’arteria provvisoria ed al ripristino dell’area.
Gli interventi possono essere definiti un vero e proprio lavoro di squadra che ha visto impegnati in una fattiva collaborazione sinergica varie Ripartizioni e uffici provinciali nei rispettivi ambiti: la Ripartizione Servizio Strade, la Ripartizione Infrastrutture, l’Ufficio geologia e prove materiali, la Ripartizione Opere idrauliche, la Ripartizione Foreste e dai responsabili locali del Parco nazionale dello Stelvio e la Ripartizione Protezione civile ed il Comune di Malles.

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Nuovo tracciato Statale per Tubre lavori completati Nuovo tracciato Statale per Tubre lavori completati ultima modifica: 2014-06-04T09:46:25+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento