Milano 2015 – Dubai 2020, alleati per Expo

Pisapia e Sceicca“Ho accolto con particolare piacere l’invito a partecipare a questa iniziativa nelle Ambasciate italiane nel giorno della Festa della Repubblica. L’Italia oggi parla di Expo 2015 al mondo, e farlo negli Emirati Arabi Uniti ha per me, come Sindaco di Milano, un significato ancora  più importante. Dubai, proprio da Milano prenderà il testimone per Expo 2020. L’Esposizione universale del 2015 sarà un evento unico, innovativo e sostenibile che parlerà dei temi cruciali per il futuro del Pianeta, come la sana alimentazione, l’acqua bene comune, la lotta agli sprechi”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alle celebrazioni del 2 giugno, quest’anno dedicate a Expo Milano 2015, presso l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. All’iniziativa erano presenti la Ministra della Cooperazione Internazionale, Sceicca Lubna Bin Khaled Al Qassimi, e il Ministro della Cultura Sceicco Nahyan Bin Mubarak Al Nahyan.

“Milano si presenterà ai venti milioni di visitatori, che attendiamo anche da Dubai e dagli altri Emirati, una grande città internazionale e smart, portabandiera del Made in Italy, senza rinunciare alle tradizioni e alle conoscenze del passato, che ne hanno fatto una delle capitali europee dell’economia e della cultura”.

“Abbiamo posto le basi per una collaborazione forte che unisca le due grandi Expo, da Milano 2015 a Dubai 2020, per dare continuità a un evento mondiale. In particolare l’impegno comune riguarderà la realizzazione di iniziative per ‘Expo in Città’ e per la promozione dei temi delle Esposizioni di Milano ‘Feeding the Planet – Energy for Life’ e di Dubai ‘Connecting Minds – Creating the Future’. Questa alleanza svilupperà ancora di più i rapporti tra i due Paesi”, ha concluso il Sindaco.

Segue una foto delle celebrazioni presso l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi. Nella foto, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e la Ministra della Cooperazione internazionale degli Emirati Arabi Uniti, Sceicca Lubna Bin Khaled Al Qassimi.