Potenza, seminario su Pac e organismi pagatori

“Il quadro finanziario Pac e il sistema degli organismi pagatori” è stato il tema del seminario di formazione svoltosi oggi pomeriggio nella sala Inguscio della Regione Basilicata e organizzato dal Dipartimento Politiche Agricole nell’ambito delle attività informative e divulgative sui temi della riforma della Politica Agricola Comunitaria e sulla programmazione dello sviluppo rurale.

A relazionare sugli aspetti finanziari e l’anticipo degli aiuti comunitari è stato il dirigente Rapporti Finanziari dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea), Rocco Giannini. Durante la seduta di formazione, Giannini si è soffermato sui temi riguardanti il finanziamento, la gestione e il monitoraggio dei contributi europei e, nello specifico, su come funziona tutta la filiera dei finanziamenti: dall’erogazione, passando per la gestione e per finire al monitoraggio (regolamento Ue 1306/2013). A livello europeo, infatti, gli aspetti della spesa, del controllo e dell’audit sono considerati molto importanti. Giannini, inoltre, ha parlato del sistema degli organismi pagatori, dando informazioni su come ottenere il riconoscimento disciplinato dal regolamento Ue 1290 fino alle funzioni che svolgono come l’autorizzazione ai pagamenti e al sistema dei controlli effettuato attraverso il telerilevamento.

Durante il seminario sono stati annunciati gli altri incontri in calendario: il prossimo 23 maggio alle ore 10.30 sempre nella Sala Inguscio è in programma il seminario “Il Psr tra passata e nuova programmazione” che sarà tenuto da Matteo Rastelli, direttore Agea della sede di Bruxelles, mentre il 29 maggio si terrà un convegno sulle politiche di promozione dei prodotti tipici.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, seminario su Pac e organismi pagatori Potenza, seminario su Pac e organismi pagatori ultima modifica: 2014-05-19T17:40:59+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento