Padova, torna FERMA”R”TE lungo il percorso del tram

La terza edizione di “FERMA”R”TE, una esposizione d’arte per tutti”, offerta dal liceo artistico Modigliani alla città, si articola nella mostra “COPIA INCOLLA NEW POP FLOREAL ARTISTS’. la mostra è stata progettata all’insegna della rielaborazione di correnti artistiche come il floreale, il pop e la street art, riviste da un occhio attento e fresco per dare un tocco nuovo alle opere in pensilina. Grandi fiori, motivi pop, arte di strada diventeranno protagonisti, assieme al paesaggio padovano, di nuovi concetti del vivere insieme e riflessioni sul viaggio e sull’attesa. Infine, utilizzando i biglietti APS sono state create nuove invenzioni di collage, dando spazio ad angoli inattesi, ricordando così al viaggiatore l’importanza del biglietto  pagato per viaggiare serenamente.

I lavori delle classi 4A, 3B, 3C coordinate dalle prof.sse Caterina Busetto e Leila Giacon, prevedono quindi, non solo il decoro delle pensiline, ma anche (come nella più buona tradizione della scuola) alla presentazione del suo manifesto di apertura, alle linee conduttrici di un discorso globale…, come a dire all’artista completo. La proposta prevede una grande galleria d’arte permanente all’aperto utilizzando pannelli posti tra gli elementi verticali strutturali delle nuove fermate del  tram. L’esposizione avverrà lungo il percorso del tram, prevedendo opere temporanee a tema e a tempo. La città di  Padova diventerà un grande contenitore espositivo, legandosi così ad una tendenza ormai consolidata in molte città europee. L’intento dei promotori è di dare a tutti l’opportunità d’interpretare l’arte e di confrontarsi con un linguaggio normalmente sconosciuto ai più. Questa esposizione permetterà ai cittadini fruitori del tram, e non solo, di vedere, di osservare e conoscere l’arte contemporanea attraverso una comunicazione immediata: i luoghi della nostra quotidianità – le fermate dei tram – si vestono d’Arte. Attraverso un percorso didattico interdisciplinare gli alunni del LAS Modigliani hanno analizzato il contesto storico-architettonico dove l’opera verrà inserita: interpretando e proponendo nuove idee per  emozionare.

Una Commissione sceglierà 9 opere che stampate su pellicola verranno affisse ai pannelli delle pensiline del tram.

9 su 10 da parte di 34 recensori Padova, torna FERMA”R”TE lungo il percorso del tram Padova, torna FERMA”R”TE lungo il percorso del tram ultima modifica: 2014-05-19T14:42:19+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento