Campionati europei dei boscaioli alla scuola professionale Fürstenburg

La 13esima edizione dei Campionati europei per boscaioli, riservata agli studenti delle scuole professionali, è in programma dal 21 al 25 maggio a Burgusio, ospitata dalla scuola professionale Fürstenburg. Sono attesi studenti da 15 Paesi europei per mettere alla prova la loro abilità.

Per la prima volta è l’Italia ad ospitare i campionati europei per boscaioli (o dei lavori forestali), che si ripetono annualmente dal 2002 e che vedono cimentarsi gli studenti delle scuole professionali di economia forestale di mezza Europa: Belgio, Germania, Estonia, Finlandia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Austria, Polonia, Romania, Svezia, Serbia, Slovenia e Ungheria. Ogni squadra è composta da quattro ragazzi tra i 16 e i 25 anni alle prese con tutte le operazioni tecniche e di abilità che hanno a che fare con il mestiere del boscaiolo, a cominciare dall’uso della motosega.

La formazione della scuola Fürstenburg è composta da Manuel Kofler di Merano, Viktor Pixner di Veltina, Rene Holzknecht di Martello, Johannes Egger di Madonna di Senale e dalla riserva Florian Weger di Vanga. Un ricco programma di contorno accompagna la rassegna internazionale. Il programma è disponibile online su http://www.forestry-skills.it/ .